Gli annunci su Zagor a Cartoomics 2018

A Cartoomics 2018 Moreno Burattini ha annunciato le novità editoriali che avranno per protagonista Zagor nei prossimi mesi, tra cui spicca il ritorno delle avventure dello Spirito con la scure nel formato a striscia.

, sceneggiatore principe e curatore delle testate bonelliane che hanno per protagonista , ha tenuto a Cartoomics 2018 un incontro con il pubblico per presentare alcune delle novità che attenderanno gli appassionati dello Spirito con la Scure nei prossimi mesi.

La prima e più importante novità annunciata – di cui si vociferava in rete già da qualche giorno – è il ritorno delle avventure di Zagor nel formato a striscia.
Tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso uscirono quattro avventure zagoriane nel classico formato a striscia (per un totale di 239 albetti) e, a maggio del 2018, arriverà la quinta.
Si tratterà di una storia sceneggiata dallo stesso Burattini e disegnata da Marco Verni (matite) e Gianni Sedioli (chine) – che cureranno anche le copertine – dal titolo Il battello dei misteri.
Il racconto sarà suddiviso in sei albi a striscia di 64 pagine, composti ognuno da 60 strisce e 4 pagine di redazionali, che avranno cadenza quindicinale e che saranno venduti esclusivamente in fumetteria e sullo store on line della . I primi due numeri saranno portati dalla casa editrice in anteprima a fine aprile al Napoli Comicon.
Caratteristica di questa pubblicazione sarà quella di rispettare e ricalcare i canoni degli albetti originali, tanto nella grafica di copertina quanto nel taglio delle vignette, nel genere di storia e nell’uso dei dialoghi e delle didascalie.

Gli annunci su Zagor a Cartoomics 2018
Una delle nuove strisce disegnate da Sedioli e Verni

Gli altri annunci hanno riguardato le storie che nei prossimi mesi troveranno posto sulla serie regolare, con il ritorno a maggio degli Esposito Bros ai disegni, sui Maxi Zagor, sullo Speciale in uscita a fine marzo con una storia ricca di mostri e creature firmata da Testi e Barison e con la conferma ufficiale che sullo Zagor Color di dicembre assisteremo al team up tra lo Spirito con la scure e Brad Barron, in una storia con i disegni di Walter Venturi.

Infine, Burattini ha annunciato che dopo Lola Airaghi, un’altra disegnatrice è ufficialmente al lavoro su una storia di Zagor: Valentina Romeo, autrice di storie di Jonathan Steele, Nathan Never, Dylan Dog e Morgan Lost.
Su pressione del pubblico, il curatore del personaggio ha concluso confermando che si sta fortemente pensando a una nuova storia con protagonisti Zagor e Dragonero assieme – dopo lo Speciale Dragonero del 2015 – che dovrebbe essere scritta da Luca Enoch, appassionato lettore dello Spirito con la scure.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio