Giocomix 2016, festival del gioco e del fumetto

Eventi e ospiti della nona edizione di Giocomix, 26 e 27 novembre a Quartu Sant’Elena (CA).

Comunicato stampa

GioCoMix, festival del gioco e del fumetto della Sardegna è giunto alla sua nona edizione. Organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi, grazie al suo mix di arte, cultura pop e intrattenimento il GioCoMix negli anni è riuscito a richiamare un numero sempre maggiore di visitatori. L’appuntamento è il 26 e 27 novembre al Centro Congressi dell’Hotel Setar (Via Lipari 1/3, Quartu Sant’Elena – CA), dalle 10:00 alle 20:00.

Sono tante le novità previste per questa edizione. Prima fra tutte la location: il GioCoMix infatti si sposta dalla cornice storica del Lazzaretto di Cagliari al moderno Centro Congressi dell’Hotel Setar di Quartu Sant’Elena. Il Festival ottiene così spazi espositivi più ampi e un’Area Palco finalmente al coperto.

A questa edizione saranno presenti ospiti d’eccezione, nazionali e internazionali: la famosa illustratrice giapponese Midori Harada, conosciuta in tutto il mondo per i suoi lavori per il Pokemon® Trading Card Game e per le illustrazioni dell’orsetto Fuwa fuwa no kuma; Bartlomiej Gawel, concept artist del team CD Project RED e responsabile del character modeling del videogioco The Witcher 2: Assassins of Kings®; Matteo Scalera, conosciuto per il suo lavoro sui testi di Rick Remender in Black Science; Rob Di Salvo, disegnatore palermitano che vanta collaborazioni con Marvel e più di recente con la Disney; Laura Braga, disegnatrice DC e Marvel; Antonio Solinas, eclettico autore nostrano.

Due le mostre, EVANGELION: Rewind&Forward e The Witcher 3, la prima dedicata a uno degli anime più acclamati ed influenti di tutti i tempi e la seconda dedicata al videogioco più venduto negli ultimi due anni, ispirato alla saga letteraria di Andrzej Sapkowski.

Si confermano le aree legate al gioco intelligente gestite dall’associazione Tana dei Goblin Cagliari (gioco da tavolo) e dell’associazione D7 (gioco di ruolo). Viene inaugurata la nuova area LEGO® dedicata al gioco libero e competizioni di costruzione. Importanti anche i tornei di giochi di carte tra cui Yu-Gi-Oh! e Magic: The Gathering. Cresce l’area videoludica, con un incredibile simulatore di guida, postazioni per l’acclamatissimo League of Legends e la possibilità di esplorare il futuro del videogioco provando il Playstation VR, il sistema di realtà virtuale per Playstation 4. Tanti i tornei videoludici, anche nell’ambito del retrogaming che godrà di rinnovate postazioni per i più nostalgici.

Sono due gli ospiti d’eccezione presenti nella giuria dei due eventi cosplay del festival: Andrea Starchild Di Virgilio e Daniela Krylù Lo Presti. Grande novità di questa edizione è il cosplay contest legato all’universo Disney, che mette in palio un weekend a Disneyland Paris per due persone. E sbarca finalmente al GioCoMix il Pokémon Show organizzato da Nintendo e Pokémon Millennium con tante attività e sorprese in compagnia degli youtuber Cydonia e Chiara.
Nell’organizzazione dell’evento l’aspetto educational ha grande spazio, con numerosi workshop tenuti dai massimi esponenti dell’illustrazione e del fumetto nazionale ed internazionale, tavole rotonde, e anche portfolio review per quegli aspiranti artisti o game designers che hanno la possibilità di raffrontarsi con professionisti del settore.
“Sano divertimento fuori dagli schemi” è il motto dell’associazione culturale Mondi Sospesi, organizzatrice dell’evento, ed è ciò che i visitatori possono realmente trovare varcando la soglia del GioCoMix. Un ambiente sano e divertente, adatto a un pubblico di tutte le età, poiché il gioco costituisce un eccezionale elemento di crescita per i più piccini, ma unito al mix di cultura, apprendimento e intrattenimento diventa fruibile e godibile per chiunque.

Ingresso giornaliero: 5 euro (gratuito per i bambini fino ai 6 anni)
CONTATTI

www.giocomix.com
www.facebook.com/giocomix

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio