GioCoMix 2015 – Il 16 e 17 maggio a Cagliari

Giunto alla sesta edizione, torna GioCoMix - Fiera del Gioco e del Fumetto, che si terrà a Cagliari nei giorni 16 e 17 maggio.

Comunicato Stampa

Si avvicina l’edizione 2015 del Giocomix. Organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi e ormai giunto alla sua 6° edizione, si conferma come l’evento dedicato al gioco e al fumetto più grande della Sardegna. Si terrà a Cagliari dal 16 al 17 maggio nella splendida cornice del Lazzaretto.

GioCoMix 2015 - Il 16 e 17 maggio a Cagliari

FUMETTO

Il fumetto è uno dei temi portanti del GioCoMix e per questa ragione trova grande spazio nel palinsesto della manifestazione. Quest’anno l’area espositiva cresce ancora, con una sempre maggior partecipazione di librerie e fumetterie specializzate e per la prima volta ospitando anche un Area Self, in cui i giovani autori potranno farsi conoscere direttamente dal grande pubblico presentando i propri lavori.

Due i workshop dedicati al fumetto e all’animazione. “Select Your Character” tenuto da Andrea Pau e Jean Claudio Vinci, in cui i due autori guideranno gli allievi nelle molteplici fasi della creazione di personaggi per serie TV, fumetti e romanzi. “Viaggio verso la Creatività”, tenuto da , un workshop in cui si scopriranno i piccoli escamotage per sollecitare la creatività di tutti i giovani sceneggiatori che vogliono mettersi alla prova.

Non mancherà, come ogni anno, una mostra dedicata al fumetto, sempre più ricca, curata dalla International online art Urbana Gallery di Bristol, che esporrà tavole originali di autori internazionali.

Tra gli ospiti di questa sesta edizione la fa da padrone l’inglese , vero gigante del fumetto internazionale, disegnatore della celebre graphic novel “V per Vendetta” da cui è stato tratto l’omonimo film campione d’incassi, presente per promuovere il suo nuovo progetto Aces Weekly.

Mentre tra gli ospiti italiani due dei fumettisti più famosi del momento, , conosciuto per il suo irriverente e provocatorio “Jenus” e Bigio, famoso per il suo “Drizzit”. Arrivati al grande pubblico grazie al web, questi due fumettisti sono riusciti a conquistare il cuore di migliaia di lettori approdando poi in tutte le fumetterie e librerie d’Italia.
Atteso anche , sceneggiatore famoso per i suoi lavori con la Disney e la Bonelli, che ha recentemente ricevuto il prestigioso premio Micheluzzi.

COSPLAY

Dal fumetto si passa al Cosplay, fenomeno che ha conquistato il mondo con i suoi colori e la sua allegria. Due grandi spettacoli si svolgeranno sabato e domenica pomeriggio con centinaia di partecipanti che cercheranno di aggiudicarsi il “Premio Sardegna”: un volo A/R Cagliari-Roma che permetterà ai vincitori di partecipare alle selezioni del Romics, dove ogni anno viene selezionato il team che rappresenterà l’Italia al World Cosplay Summit in Giappone, un vero e proprio campionato mondiale del Cosplay.

GIOCO

GioCoMix è gioco in ogni sua declinazione. Giochi da tavolo, di carte, di ruolo e videogiochi, ognuno di questi godrà di ampi spazi all’interno della manifestazione. Oltre alla partecipazione di numerosi negozi di giochi e videogiochi dell’isola, quest’anno entra all’interno della manifestazione una delle più grandi realtà a livello mondiale, la Nintendo, un intero stand dedicato alla storica azienda giapponese creatrice del mitico Super Mario. La startup Pandora Machine, realtà tutta sarda, presenterà la sua omonima steam machine, potentissimo ibrido tra PC e Consolle che permette di giocare con gli oltre tremila videogiochi della piattaforma internazionale “Steam” a un livello grafico mai visto. Per gli appassionati di realtà virtuale sarà possibile provare l’Oculus Rift, il visore 3D che farà immergere i giocatori in ambienti tridimensionali ad altissima risoluzione.

Verranno messi a disposizione anche un centinaio di tavoli per i visitatori che potranno scoprire e provare nuovi giochi o grandi classici, seguiti da associazioni come La Tana dei Goblin, il Karalis Risiko Club e i D7.

L’ambito premio “Gioco dell’Anno”, promosso dall’evento principe nel genere “Lucca Comics & Games”, farà tappa durante la due giorni della manifestazione. Ormai diventato un appuntamento fisso, l’area permetterà di provare i giochi vincitori del più prestigioso premio italiano dedicato al gioco da tavolo e di ruolo, rispettivamente con tavoli dimostrativi del “Piccolo Principe” e di “Savage World”.

Anche il mondo del gioco ha le sue Star quindi, come ogni anno, sarà presente un ospite d’eccezione, Matteo Cortini, co-autore di “Sine Requie”, il gioco di ruolo italiano più venduto, premiato con il Best of Show, e autore di “Anime e Sangue”. Terrà un workshop sul game design dedicato a chiunque voglia entrare come autore nel mondo del gioco.

Sarà presente una bellissima mostra su RisiKo!, uno dei giochi più popolari e venduti del mondo, che ripercorrerà attraverso le sue numerose edizioni oltre 60 anni di storia. Numerosi anche i tornei per gli appassionati e i giocatori più esperti tra cui: Risiko!, Magic, Pokemon, Call of Duty e tanti altri. Entrambe le mattine sul palco sarà possibile partecipare a On Stage!, gioco di improvvisazione teatrale che metterà in scena uno spettacolo ispirato al primo episodio di Star Wars (sabato) e un’altro ispirato a Harry Potter (domenica).

GIOCOMIX 2015

Quando: 16-17 maggio 2015
Dove: Lazzaretto di Cagliari
Orari: 11:00-19.00
Ingresso: Individuale giornaliero 5 euro. Gratuità fino ai 6 anni.
Informazioni per il pubblico: www.giocomix.com
Responsabile area stampa: Barbara Piras, Tel. 3403972419

Evento organizzato dall’Associazione Culturale Mondi Sospesi
Via Gorgona n° 20, 09012, Capoterra (CA) C.F. 92150260922
www.mondisospesi.com
mondisospesi@gmail.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio