Gatti! (Frederic Brrémaud, Paola Antista)

Un bel volume di Frédéric Brrémaud e Paola Antista sugli animali meno domestici più amati da tutti: i gatti.

Gatti! (Frederic Brrémaud, Paola Antista)Attira già dalla copertina, una verde ventata di primavera, il primo volume di “Gatti!”, il graphic novel di Frederic Brrémaud (alla sceneggiatura) e Paola Antista (alle illustrazioni) edito da ReNoir Comics nel 2014.
Gatti!, opera adatta per un pubblico giovane (e femminile, per lo più), o per un momento di relax,  narra le vicende di un gruppo di amiche adolescenti alle prese con la quotidianità dei rispettivi mici: Pompelmo, Bouboule e Imnopet. Dalla vita in vacanza a quella in città, dal momento del bagno a quello della cattura di un lestofante, le ragazze costituiscono in realtà un mero escamotage per parlare solo ed esclusivamente dei felini più amati del mondo e dei capricci, l’indipendenza, la simpatia e (anche) la tenerezza di cui sono capaci.
A differenza della maggior parte dei volumi sul tema, però, piccoli sketch narrativi in cui la grafica mira a sottolineare proprio le battute, relegando i comprimari a semplici sagome di contorno, in Gatti! il disegno particolareggiato dell’Antista arricchisce piacevolmente la trama, sottolineando nelle espressioni dei personaggi e nei colorati paesaggi lo specifico contesto di riferimento dell’adolescenza in una cittadina francese.
Divertente, leggero e molto francese, sia nella costruzione a storie di non più di due /tre tavole, sia nell’ambientazione fresca e tipica dei teen-comics d’oltralpe con protagoniste delle ragazzine, Gatti! è un prodotto che conferma ReNoir Comics come casa editrice attenta alle esigenze di un mercato a fumetti che non sia per soli adulti. Certo, un fumetto sui gatti non mancava nel panorama editoriale, ma certo questo rende più completa la biblioteca ad essi dedicata. Del resto, per citare Colette, “il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato”.

Abbiamo parlato di:
Gatti! vol.1
Frédéric Brrémaud – Paola Antista
traduzione di: Giusi Gallo
Renoir, 2014
96 pagine, cartonato, colori – 10,97 €
ISBN: 978-88-6567-109-2

Gatti! (Frederic Brrémaud, Paola Antista)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio