Otto Gabos a Sassari il 24 ottobre

Sabato 24 ottobre 2015, presso la Libreria Koinè in via Roma 137 a Sassari, si terrà un incontro con Otto Gabos per parlare del suo ultimo romanzo grafico da poco...

Otto Gabos a Sassari il 24 ottobreSabato 24 ottobre 2015, presso la Libreria Koinè in via Roma 137 a Sassari, si terrà un incontro con per parlare del suo ultimo romanzo grafico da poco uscito per Rizzoli Lizard, L’illusione della terraferma.

L’incontro, moderato da Emiliano Longobardi, rientra nelle iniziative promosse da Entula, il festival diffuso di Liberos, in collaborazione con Libreria Azuni, Libreria Dessì Mondadori, Libreria Koinè e Max 88.

L’illusione della terraferma, di cui Gabos ha parlato per alcuni aspetti in questa intervista, è ambientato nella Sardegna mineraria e proletaria sud occidentale durante il periodo fascista.
Protagonista è il commissario Ettore Marmo, spedito per punizione a Carbonia, nel Sulcis. Marmo si annoia e detesta il mare, tanto che per illudersi di stare sulla terraferma, spesso va a contemplare dal molo la vicina isola di San Pietro, mentre il questurino Mallus ne approfitta per raccogliere qualche patella. Ed è proprio lì, tra gli scogli, che il ritrovamento di un cadavere senza testa dà inizio a un’indagine rocambolesca, portando a galla segreti, biechi interessi di signorotti locali e piccole cellule anarchiche.

Otto Gabos (pseudonimo di Mario Rivelli), nasce a Cagliari nel 1962 e vive a Bologna da tanto tempo. Artista, illustratore e scrittore, nel corso di una carriera che quest’anno festeggia i trent’anni ha lavorato per numerose riviste, illustrato e scritto libri e fatto parte di alcuni tra i più importanti movimenti del fumetto. Per Rizzoli ha pubblicato Banana Football Club, graphic novel tratto dal romanzo omonimo di Roberto Perrone e La giustizia siamo noi scritto da Pino Cacucci. Insegna inoltre con orgoglio e passione all’Accademia di belle arti di Bologna.

Otto Gabos a Sassari il 24 ottobre

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio