FumettoPolis: rassegna dedicata al fumetto indipendente

Il 18, 19 e 20 Settembre a Novara presso Casa Bossi si terrà la prima manifestazione dedicata interamente al fumetto indipendente.

Comunicato Stampa

IL FUTURO DEL FUMETTO È INDIPENDENTE!

Prima Rassegna Nazionale del Fumetto e dell’Illustrazione Indipendente in Casa Bossi (18-19-20 settembre 2015)
Nelle affascinanti sale ottocentesche di Casa Bossi, parte a settembre FumettoPolis, la prima rassegna nazionale dedicata esclusivamente ai fumetti e agli autori indipendenti.
L’EVENTO: 18-19-20 SETTEMBRE INCONTRI, INIZIATIVE, BOOKSHOP E VENDITA FUMETTI INDIPENDENTI
LE MOSTRE: DAL 18 SETTEMBRE AL 25 OTTOBRE IN ESPOSIZIONE LE MIGLIORI TAVOLE DI AUTORI INDIPENDENTI NAZIONALI

FumettoPolis: rassegna dedicata al fumetto indipendente
CHE COS’È FUMETTOPOLIS?
Parte a settembre FumettoPolis, la prima rassegna nazionale dedicata esclusivamente ai fumetti e agli autori indipendenti. Un’iniziativa unica nel suo genere, per gli artisti esposti e per il pubblico, esclusivamente dedicata al fumetto indipendente e ai suoi autori , che stanno trasfigurando il mondo dell’editoria internazionale.

FumettoPolis è mostra di stampe fine art di altissima qualità ed evento culturale ricco di incontri e iniziative. Un’occasione unica per entrare in una comunità in forte espansione: la città, la Polis, del Fumetto indipendente.
Alcune delle iniziative che si avvicenderanno nei giorni dell’evento:
• Mostre di tavole e autori indipendenti, apertura, catering e serata di inaugurazione tra musica e fumetto.
• Bookshop: tutti i fumetti presenti in mostra sono in vendita al pubblico.
• Disegno dal vivo, incontri con gli autori e dibattiti.
• Indie Challenge: la cornice stupenda di Casa Bossi, una bibita in mano e cinque minuti per raccontare al pubblico il proprio fumetto. Gli Autori si mettono in gioco.
• Urban Sketching: Novara è teatro di disegno dal vivo con un evento che popola le vie del centro di artisti, impegnati a ritrarre angoli inaspettati e caratteristici della città.
• Vendita delle tavole: le stampe Fine Arts in pluricromia dei fumetti in mostra sono oggetti d’arte, opere da esposizione firmate e numerate per l’acquisto da parte del pubblico.
• Workshop gratuiti di disegno e di approfondimento sul fumetto indipendente per tutti i fine settimana dal 20 settembre al 23 ottobre.

PROGRAMMA
Calendario Evento FumettoPolis – 18-19-20 settembre 2015
Venerdì 18 settembre
17.00 – Inaugurazione mostre e presentazioni degli autori delle sale. 19.30 – Fumettopolis Party – food,drink&chat con gli Autori 20.30 – Indiemark – il futuro del fumetto è indipendente. 21.30 – Remo Baldi: fumetto e musica – dentro la colonna sonora di Lùmina. 23.00 – Chiusura serale
Sabato 19 settembre
10.00 – Apertura mostre e bookshop. 11.00 – CNA presenta: editoria e nuove strade – con Maria Grazia Pedrini, Chiara Mognetti, Alessandra Perotti 12.30 – Pranzo con gli Autori – al Circolo XXV Aprile, mostra concept fumetti ACME 15.00 – Indie challenge – la cornice stupenda di Casa Bossi, una bibita in mano e cinque minuti per raccontare al pubblico il proprio fumetto. Gli Autori si mettono in gioco. 17.30 – Novararchitettura presenta: DisegnareArchitettura – Dialogo con Andrea Longhi e Francesco Corni. 18.30 – MEMO.live – tutorial di disegno manga dal vivo 19.30 – Apericena con gli autori – food,drink&chat con gli Autori in Casa Bossi 21.30 – Unknown, Unseen, Untouched – il genere narrativo nei cortometraggi di Marco Paracchini 23.00 – Chiusura serale
Domenica 20 settembre
10.00 – Apertura mostre e bookshop. 10.30 – Novararchitettura presenta: Urban Sketchers Tour – Novara è teatro di disegno dal vivo con un evento che popola le vie del centro di artisti, impegnati a ritrarre angoli inaspettati e caratteristici della città. Dirige: Andrea Longhi. 11.30 – Collettivi a confronto – Tre collettivi di autori si confrontano nell’esperienza e realizzazione di autoproduzione in gruppo. 12.30 – Pranzo con gli Autori – al Circolo XXV Aprile, mostra concept fumetti ACME 14.30 – Workshop Novara a Fumetti: Animazione digitale, Flash. 16.30 – MEMO.live – tutorial di disegno manga dal vivo 17.30 – Novararchitettura presenta: Comics Metropolis – Andrea Alberghini parla del ruolo della città nel fumetto. 19.30 – Chiusura serale
Le mostre rimarranno aperte fino al giorno 25 ottobre 2015. Gli orari di apertura nel periodo del 21 settembre al 25 ottobre saranno definiti e pubblicati entro fine agosto.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio