Fumettopoli si espande e diventa “Superfumettopoli”

Comunicato stampa: per tre giorni, il fumetto espugna il tempio milanese del basket e lo fa in compagnia di dischi in vinile, dvd e videogames. Tre manifestazioni in una: questa...
Articolo aggiornato il 03/07/2015

Comunicato stampa

«Superfumettopoli» espugna il tempio milanese del  basketFumettopoli si espande e diventa "Superfumettopoli"
Tre giorni per la tripla rassegna dal 25 al 27 novembre al Palaforum di Assago

Per tre giorni, il fumetto espugna il tempio milanese del basket e lo fa in compagnia di dischi in vinile, dvd e videogames. Tre manifestazioni in una: questa sarà «Superfumettopoli» che l’associazione culturale K1995 proporrà in oltre quattromila metri di superficie da venerdì 25 a domenica 27 novembre prossimi al Mediolanum Palaforum di Assago (Milano). Una mostra mercato del fumetto, «la collaudatissima «Fumettopoli» (il salone internazionale del fumetto giunto alla 38ª edizione), abbinata per l’occasione a una mostra mercato del disco, «Sound & Vision», a un’area ludica per videogames e a un «Contest» nazionale per cosplayers.

GLI ORARI – Venerdì 25 dalle 13 alle 20 (biglietto a 5 euro, gratuito per i cosplayers se in costume alla cassa), sabato 26 (biglietto a 7 euro, gratuito ai cosplayers se in costume alla cassa) e domenica 27 (biglietto a 10 euro con albo in omaggio, a 7 euro per i cosplayers se in costume alla cassa) dalle 10 alle 20. Informazioni al 334-994.70.90 e sul sito www.k1995.com.

SUPERFUMETTOPOLI – Versione estesa della classica «Fumettopoli» che si svolge da 20 anni all’Ata Hotel Executive, questa edizione invernale diventa “super” ma al Mediolanum Palaforum di Assago. Oltre alla presenza della crema dei venditori italiani di fumetti per collezionisti e di gadgets collegati all’universo dei comics, previsti gli incontri con tre disegnatori: , che presenterà la sua «Alice Dark», Antonio Montanaro, che illustrerà «Kassandra, una vampira con troppi problemi», e Beniamino Del Vecchio (collaboratore della , autore da Tan-Dai a ). La mostra mercato offrirà “pezzi” notevoli: dai primissimi Tex e ai “neri” Kriminal e Satanik degli anni Sessanta, da Alan Ford ai supereroi Marvel fino a Dragon Ball e ai manga più recenti. Per non parlare dell’infità di gadgets disponibili: manifesti, adesivi, pins, diari e altro.

ALBI SPECIALI – «Superfumettopoli» vedrà ben cinque anteprime. Innanzitutto, il quinto numero de «Il Morto», una serie noir italiana di successo. Poi, la Teke Editori presenterà sue quattro nuove produzioni: «Save my destiny, il Dio del Tempo», terza e ultima avventura della fortunata trilogia creata da Kaoru Kaito e Nalle; «L’immortalità della Sirena» di Elena Romanello, il primo romanzo “visualizzativo”; «Amore e Psiche» di Fabiana Attanasio, ovvero la favola di Apuleio raccontata ai lettori da 0 a 100 anni; infine «Incubo», lo splendido manga di Daniele Magri.

SOUND & VISION – La mostra mercato del disco spazierà da vinili rarissimi ai cd più ambiti dai collezionisti, dai bootlegs a particolari edizioni straniere. Dai Beatles ai Tokyo Hotel, da Mina a Lady Gaga.

AREA LUDICA – Dalle vecchie carte alla consolle PlayStation fino ad arrivare all’iPad e all’iPhone: un largo spazio dedicato a chi vorrà “giocare” e giocarsela.

COSPLAY CONTEST – Sabato 26 dalle 14 alle 19 la Cosplay Exhibition, domenica 27 dalle 14 alle 19 il «Cosplay Contest» valido per le semifinali ufficiali del campionato italiano Cosplayers di maggio 2012. Le katane di metallo saranno ammesse solo se sarà impossibile estrarre la lama. E lo spettacolo dei «costume players» non mancherà.

L’ORGANIZZATORE – Il poliedrico Paolo Puccini, “anima” della «Superfumettopoli» e presidente dell’associazione culturale K1995 (la K sta per Kassandra), è stato un grande collezionista di Diabolik fino a quando non cambiò tutta la serie per una Harley Davidson. Ma anche la musica e i dischi sono sempre stati una sua grande passione. Al Palaforum sintetizza finalmente un vecchio sogno. A lui il grande merito di aver saputo salvare una rassegna classica di comics a Milano, la «Comiconvention», trasferendola all’Ata Hotel Executive.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio