Fraffrog, youtubers su fantastici pianeti sconosciuti

Siete davvero sicuri di conoscere tutti i pianeti del Sistema Solare? La youtuber Fraffrog risponde alla domanda in un racconto illustrato edito da Shockdom.

Fraffrog, youtubers su fantastici pianeti sconosciuti

Francesca Presentini (in arte Fraffrog, giovane youtuber classe ’93), ha deciso di trasportare la sua passione per il videomaking… su carta.
L’albo edito da ha il merito di non aver minimamente snaturato lo stile solare e cartoonesco dell’autrice, riuscendo a creare un prodotto sicuramente originale e fuori dagli schemi.
Fraffrog, youtubers su fantastici pianeti sconosciutiVa subito chiarito però che Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare (come specificato nell’albo stesso) in realtà si avvicina molto di più a un racconto illustrato che a un fumetto vero e proprio. La sequenzialità degli eventi tramite closure, infatti, compare in realtà pochissimo all’interno dell’opera, prediligendo invece le splash page per raccontare gli eventi; la stessa struttura narrativa, scorrevole ed essenziale, ricorda da vicino lo stile dei video di Francesca come i disegni, che grazie ai vivacissimi colori donano all’albo un’atmosfera gioiosa e scanzonata.
Se quindi nella forma l’opera di Fraffrog risulta originale ed estremamente gradevole, riguardo ai contenuti c’è qualche appunto da fare.

La storia non riesce mai a decollare per davvero anche perché, soprattutto all’inizio, indugia troppo su particolari irrilevanti, che risultano essere dei semplici riempitivi. Il registro comico, impiegato dall’inizio alla fine, riesce a strappare qualche sana risata senza però caratterizzare il racconto in modo approfondito.
Bella l’idea di far parlare il libro usandolo come narratore (abbattendo la quarta parete) anche se la progressione della storia avviene in maniera troppo lenta e senza offrire un filo conduttore: per buona parte del racconto, infatti, non si capisce bene dove si vuole arrivare, dato che si continua ad aspettare un evento o una situazione che in realtà non arriva mai, complice anche un ritmo degli eventi che rende la storia troppo spezzettata, almeno fino al quinto capitolo (Diario di Bordo) quando la struttura della narrazione cambia leggermente, donando all’opera quella varietà poco presente nella prima parte.

Fraffrog, youtubers su fantastici pianeti sconosciutiMa il limite più grande è quello di aver costruito l’albo rivolgendosi quasi esclusivamente al pubblico del web dato che i rimandi a Zeb89 (youtuber che parla principalmente di videogiochi), oppure alle cerchie di Google+ o all’immancabile messaggio iscriviti al mio canale ricambio (anche se non sono assolutamente invasivi) possono risultare divertenti per chi conosce un minimo il mondo di Youtube Italia, escludendo però tutti gli altri.
Alla fine Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare (più il resto del titolo) è un progetto ricco di spunti interessanti, ma non esente da difetti. Traslare un video di Youtube su carta (perché in sostanza si tratta di questo) è sicuramente un esperimento innovativo e fuori dagli schemi, e per questo bisogna complimentarsi con Shockdom e Fraffrog.
Ma il progetto rischia di ingabbiare il talento creativo di molti videomaker indirizzandolo in modo forzato su altri media, anche se dal lato del marketing puro la mossa è ottima perché certi youtubers hanno moltissimo pubblico. E in questo preciso momento, dove le varie webstars guidano il mercato, puntare su prodotti di questo tipo, in tutti i settori dell’intrattenimento, ormai è la norma. Bisogna però fare un po’ di attenzione, perché nel giro di pochi anni si rischia una serializzazione eccessiva di albi simili, riducendo i vari videomaker (anche i più talentuosi) ad automi da spremere per fare molti soldi in poco tempo.

Sicuramente Shockdom proverà in futuro a ripetere qualcosa di simile con altri youtubers; bisogna solo capire se riuscirà a migliorare la formula di base o se trasformerà tutto in una semplice (ma comunque ragionevole?) manovra commerciale.

Abbiamo parlato di:
Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare ma nessuno lo sa perché nessuno l’ha mai visto
Fraffrog
Shockdom, 2015
136 pagine, brossurato, colori – 12,00€
ISBN: 9788896275504

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio