I Fondamentali: nascono le COMICON Edizioni

I Fondamentali: nascono le COMICON Edizioni
Comunicato stampa: a partire dall'autunno 2012 i volumi COMICON Edizioni saranno disponibili nelle fumetterie di tutta Italia. Si inizia con Moebius e Tanino Liberatore.
Articolo aggiornato il 16/04/2015

Comunicato Stampa


I Fondamentali: nascono le COMICON Edizioni

Dal 1998, anno della prima edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli, COMICON realizza pubblicazioni di alto livello del mondo della Nona Arte, tra cataloghi, fumetti, saggi di approfondimento dedicati ad autori, case editrici e momenti cruciali della storia del medium. Come risultato di questa attività editoriale ultradecennale, COMICON ha oggi in catalogo più di 40 titoli, suddivisi in varie collane tra Libri, Cataloghi, Ristampe Storiche, Co-edizioni con le principali case editrici di Fumetto italiane e collaborazioni con i maggiori interpreti della Nona Arte, in Italia quanto all’estero.
A partire dall’autunno 2012
, l’esperienza accumulata servirà da base per il lancio della nuova collana di Fumetti: I Fondamentali, inediti e ristampe, curate filologicamente, di opere di grandi autori internazionali da considerare come riferimento definitivo per tutti i lettori.

I primi due autori che saranno inseriti nella prestigiosa collana sono nomi che non hanno bisogno di nessuna I Fondamentali: nascono le COMICON Edizionipresentazione: Jean Giraud, in arte , del quale sarà pubblicato il lavoro più personale, il totalmente inedito in Italia Inside Moebius, e , che sta supervisionando insieme agli eredi di Stefano Tamburini la realizzazione della prima integrale italiana di uno dei personaggi più importanti del panorama fumettistico del nostro paese: Ranxerox. Si comincia non a caso due grandissimi autori con i quali negli ultimi anni COMICON aveva già lavorato e che hanno deciso di sposare questo progetto editoriale che li vede coinvolti attivamente nella cura delle pubblicazioni; questa è la principale peculiarità di una collana che vuole garantire ai lettori il massimo della qualità, tanto nei contenuti, quanto nella confezione dei libri.

I Fondamentali si aggiunge così alle ultime collane varate da COMICON, negli ultimi due anni: – I Libri di Comicon, volumi saggistici molto curati rivolti più esplicitamente al grande pubblico, che ha visto il recente La Diabolika Astorina. 50 anni con il Re del Terrore bissare il grande successo de L’Audace Bonelli. L’Avventura del Fumetto Italiano (due ristampe e un’edizione in allegato con i periodici del gruppo editoriale L’Espresso); – Gli Audaci, omaggi su autori fondamentali della storia del Fumetto in Italia dedicati nel 2011 al grande e nel 2012 a uno dei principali attori del mondo del Fumetto italiano, . I volumi COMICON Edizioni saranno disponibili nelle fumetterie di tutta Italia, in distribuzione tramite Alastor e PAN, e nelle librerie di varia grazie all’accordo siglato con PDE. E, ovviamente, molteplici saranno le iniziative che COMICON organizzerà per la promozione di ogni libro: mostre, incontri con gli autori, performance, laboratori, sessioni di firme ed edizioni speciali, faranno in modo di coinvolgere e accontentare il maggior numero di lettori, ma soprattutto di librai, con i quali si vuole rafforzare un rapporto già molto solido, grazie alla fortunata esperienza del salone napoletano.

Per ogni titolo COMICON Edizioni le informazioni: www.comicon.it/shop

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio