First Issue Presenta: Batman – The Red Death #1

First Issue Presenta: Batman – The Red Death #1
Debutta "First Issue Presenta", spin-off della nostra rubrica sulle nuove uscite del fumetto USA: iniziamo con l'analisi di Batman - The Red Death

First Issue Presenta: Batman - The Red Death #1Se Batman affronta Flash senza scrupoli, per sottrargli la Forza della Velocità, significa che qualcosa è andato storto. Il cielo è rosso, la criminalità alle stelle e la Terra-52 del Dark Multiverse sta vivendo i suoi ultimi istanti. È una brutta giornata anche per Terra-0, quella abitata dai nostri eroi, quando fa la sua comparsa Red Death, velocista assassino circondato da pipistrelli, risultato di una fusione cruenta tra Bruce Wayne e Barry Allen.
Lo scrittore di Flash, , firma questo tie-in di Dark Nights – Metal, evento attualmente in corso, richiamando esplicitamente The Killing Joke, per rimarcare il fatto che ventiquattro ore sono sufficienti per sconvolgere un’esistenza.
Più del buon ritmo della sceneggiatura e del pathos trasmesso, a colpire sono i disegni di , sempre più a suo agio con i personaggi e le atmosfere del multiverso DC. Oltre alle citazioni dirette di Frank Miller e all’inserimento di un autoritratto, è doveroso segnalare una tavola di grande impatto: in un momento chiave, l’artista italiano fa emergere da uno sfondo luminoso quattordici vignette “e mezza” disposte su quattro strisce. I primissimi piani di Batman e Flash, gradualmente sfumati, risaltano ancor di più grazie ai colori di Ivan Plascencia, abile per tutta la durata dell’albo a giocare con i contrasti tra le tinte dei costumi degli eroi.
Batman – The Red Death si rivela così una lettura ambiziosa e divertente che può contare su disegni di alto livello.

 

Abbiamo parlato di:
Batman – The Red Death #1
Joshua Williamson, Carmine Di Giandomenico, Ivan Plascencia
DC Comics, novembre 2017
22 pagine, colori – € 3,59 (edizione digitale)

First Issue Presenta: Batman - The Red Death #1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio