Festival del Fumetto di Piacenza – dicembre 2015

Dal 5 all’8 dicembre 2015 il Festival Del Fumetto di Piacenza propone una mostra di tavole originali e incontri con autori del fumetto d’autore e della letteratura di fantascienza.

Comunicato Stampa

FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA terza edizione 2015

Dal 5 all’8 dicembre 2015 avrà luogo il “Festival Del Fumetto di Piacenza”, il festival è caratterizzato da una mostra di tavole originali di celebri fumettisti e incontri con autori di grande rilievo nel panorama italiano ed internazionale del fumetto d’autore e della letteratura di fantascienza.

Nei giorni 5, 6 e 8 dicembre è prevista, oltre alla presenza degli ospiti che animeranno incontri e dibattiti, la programmazione di filmati e cortometraggi. La mostra si protrarrà fino al 13 dicembre

Giunto alla sua terza edizione, l’evento avrà come titolo e tema: “SPAZIO AI FUMETTI”

Festival del Fumetto di Piacenza - dicembre 2015

Festival è organizzato dall’associazione culturale no profit ORA PRO COMICS, formata da professionisti del mondo del fumetto e appassionati, che si propone di diffondere e celebrare l’arte del fumetto tramite l’organizzazione di eventi e autoproduzioni.
Il progetto prevede la suddivisione del festival in giornate tematiche, con un susseguirsi di ospiti ed eventi che andranno a celebrare il fumetto, il cinema e la letteratura di fantascienza.

Si inizierà il giorno 5 dicembre con FANTASCIENZA A FUMETTI che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più prestigiosi autori del fumetto di fantascienza, con disegnatori ed autori di fama internazionale.
Il 6 dicembre si terrà la giornata BATTAGLIE STELLARI, quando al fumetto si affiancherà la celebrazione del cinema di fantascienza con particolare attenzione ai film ed alle serie Tv che hanno inspirato la grande avventura della fantascienza.
Il giorno 8 dicembre sarà STORIE DALLA GALASSIA, per andare oltre il fumetto, con la letteratura di fantascienza, con prestigiosi ospiti, scrittori ed illustartori di grande rilievo.

La location principale dell’evento sarà la ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo, già teatro delle precedenti edizioni, situata in via Nova a Piacenza, a due passi da Corso Vittorio Emanuele II, arteria commerciale del centro storico cittadino.
L’ingresso sarà libero e gratuito, saranno messi a disposizione del pubblico, presso il bookshop temporaneo allestito per l’occasione, un artbook della mostra e alcune stampe ad alta qualità di tavole originali realizzate appositamente per la mostra dagli ospiti presenti. Per ogni informazione o aggiornamento riguardo programma del Festival ed eventi collaterali:

RIFERIMENTI :
http://www.oraprocomics.it
http://www.facebook.com/festivaldelfumettopiacenza
Segreteria:
Federico Zucca
Cell. 393 9146700
oraprocomics@gmail.com

PROGRAMMA Festival del Fumetto di Piacenza, terza edizione 2015

Festival del Fumetto di Piacenza - dicembre 2015

Da SABATO 5 a DOMENICA 13 DICEMBRE: Mostra di tavole e memorabilia “SPAZIO AI FUMETTI” Per tutta la durata del Festival sarà possibile visitare la mostra di tavole originali di celebri fumetti e opere inedite nella location principale, la ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo in via Nova a Piacenza. E’ prevista l’esposizione di oltre 300 tavole originali, memorabilia e fumetti d’epoca, anteprime e tante altre chicche per gli appassionati di fumetti e della fantascienza. La mostra sarà aperta ad orario continuato con ingresso libero e gratuito

SABATO 5 DICEMBRE: “FANTASCIENZA A FUMETTI” Celebrazione del fumetto di fantascienza con alcuni degli autori più importanti disegnatori della Sergio Bonelli Editore, Disney Star Wars e di altre testate che hanno fatto la storia del fumetto italiano ed internazionale. Nel pomeriggio è previsto un incontro con gli ospiti presenti, una piacevole chiacchierata che darà modo ai visitatori di conoscere da vicino gli autori e la loro arte. A seguire verranno proiettate immagini ed interviste di repertorio di fumettisti e artisti che hanno fatto la storia della fantascienza illustrata.

SABATO 5 DICEMBRE: EVENTO SPECIALE, “PREMIO ADE CAPONE” Durante la giornata avrà luogo la premiazione del vincitore del premio per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell’amico Ade Capone, indimenticato fenomeno piacentino del fumetto italiano scomparso prematuramente. Alla premiazione parteciperanno ospiti di rilievo del panorama fumettistico nazionale. Verrà presentato inoltre il volume realizzato da Ora Pro Comics “Dedicato a Ade Capone” che raccoglie decine di disegni ed omaggi realizzati per l’occasione da famosi disegnatori che negli anni collaborato con Ade.

DOMENICA 6 DICEMBRE: “BATTAGLIE STELLARI” Al fumetto si affianca il cinema di fantascienza per una giornata rivolta alle famiglie e a tutti gli appassionati del genere. Un viaggio nel mondo di Guerre Stellari, con la presenza di tanti personaggi tra cui un Darth Vader in carne ed ossa per la gioia di tutti i bambini che potranno sfidarlo a colpi di spada laser. Non mancheranno le celebrazioni di Star Trek, di cui verranno esposti costumi originali ed oggettistica, e di tutta la filmografia che ha appassionato intere generazioni. Sono previste proiezioni nella sala cinema di filmati, trailer, fan movie e di tutto il meglio presente in rete, inoltre nel pomeriggio, sarà allestita una rappresentazione spettacolare con laser show e cosplayers

MARTEDÌ 8 DICEMBRE: “STORIE DALLA GALASSIA” Dal fumetto alla letteratura di fantascienza, un percorso che porterà i visitatori a conoscere i prestigiosi ospiti, scrittori ed illustratori, e ripercorrere con loro le storie della Galassia, dalla collana Urania alle prime pubblicazioni di fantascienza. Nel pomeriggio è prevista una rassegna di corti a cura di Concorto, associazione culturale piacentina. Una significativa selezione internazionale di cortometraggi a tema fantascienza selezionati appositamente per il festival del fumetto.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio