NPE CONCORSO INTRODUZIONE
BreVisioni

FBP #1: cambio di paradigma (Simon Oliver, Robbi Rodriguez)

Nuova serie per Rw Lion che ci porterà tra le fila del FBP, l'agenzia col compito di arginare strane anomalie fisiche.

FBP #1: cambio di paradigma (Simon Oliver, Robbi Rodriguez)In un mondo nel quale “l’impossibile è sempre possibile” e dove le regole classiche della fisica sono completamente stravolte, la presenza della FBP – Federal Bereau of Physics è indispensabile per arginare e contrastare le varie anomalie che di volta in volta si presentano. In questo primo volume l’agente Adam Hardy deve vedersela con un’assenza localizzata di gravità e calarsi nell’universo bolla per salvare alcuni terresti intrappolati, prima che questo esploda. Su questo pesa inoltre una proposta di legge che vorrebbe privatizzare la sicurezza della fisica, aprendo così il campo a varie compagnie private che su questo nuovo business sono disposte a giocare sporco.
FBP è una serie frizzante e interessante, che usa la fisica più come pretesto che come fine utile alla narrazione. Se da un lato non viene approfondita, lasciando scontenti i fan più accaniti del genere, dall’altro viene utilizzata intelligentemente per aprire nuovi scenari dove raccontare storie dal taglio avventuroso/cospirazionista.
Ottima la sceneggiatura di Simon Oliver, sia per quanto concerne i dialoghi che nella gestione del cast dei personaggi: buona la scelta di presentarli uno alla volta permettendo, sin da subito, di caratterizzarli in maniera convincente e di farli diventare familiari al lettore.
Alla riuscita generale contribuiscono gli ottimi disegni di Robbi Rodriguez, volutamente sporchi ma dinamici, dal taglio cinematografico e dalla colorazione acida.

Abbiamo parlato di:
FBP #1 – Cambio di paradigma
,
– Ottobre 2014
Traduzione: Susanna Raule
160 pagine, brossurato, colori – 13,95 €
ISBN: 9788868734848

FBP #1: cambio di paradigma (Simon Oliver, Robbi Rodriguez)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio