Eureka (Hitoshi Iwaaki)

Goen pubblica Eureka di Hitoshi Iwaaki, precursore di Historie in cui viene raccontato l'assedio di Siracusa da un punto di vista insolito e personale.

Eureka (Hitoshi Iwaaki)Dopo Kiseiju – L’ospite indesiderato la casa editrice Goen ripropone ai lettori un altro fumetto di : Eureka, un unico volume ambientato a Siracusa, in Sicilia, durante il periodo delle Guerre Puniche. Protagonista della vicenda è Damippo, spartano che vive nella città e che si ritrova coinvolto in eventi che lo portano a confrontarsi con alcuni degli uomini che hanno plasmato la storia dell’impero romano e del mondo per come oggi lo conosciamo: il comandante dell’esercito romano Marcello, il tiranno di Siracusa Epicide e l’ingegnoso scienziato Archimede.
L’idea di fondo di Hitoshi Iwaaki, utilizzata poi dallo stesso autore anche nel Historie, è quella di ricostruire a suo piacimento quelle parti di storia che sono cadute nell’oblio. Il mangaka riesce così a proporre una ricostruzione storica piacevole sfruttando alcuni personaggi non di rilievo (ne è un esempio Damippo, citato in alcune fonti), caratterizzando in modo nuovo e  intelligente alcuni dei protagonisti (tra tutti spicca un Archimede vecchio, pacifista e un po’ frastornato).
La struttura narrativa circolare chiusa dall’amaro finale (dalla Battaglia di Canne il racconto termina con il resoconto della conquista di Siracusa e degli eventi che la sua presa ha poi determinato), è resa in modo efficace dal peculiare tratto di Iwaaki, che con il suo stile semplice e quasi privo di linee cinetiche, rende insolite e interessanti alcune scene di combattimento come quelle in cui le triremi romane devono vedersela con le micidiali macchine da guerra di Archimede.

Abbiamo parlato di:
Heureka
Hitoshi Iwaaki
, 2015
256 pagine, b/n e colori – 6,95 €
ISBN: 9788867122912

Eureka (Hitoshi Iwaaki)

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio