NPE CONCORSO INTRODUZIONE

Frank Miller

Frank Miller

Frank Miller (1957) è uno dei più celebri autori di fumetti degli USA e, probabilmente, del mondo. I suoi esordi sono in casa Marvel: diventa infatti celebre con il suo lavoro su Daredevil, prima come disegnatore, poi come autore completo, con un ciclo di storie in cui raggiunge la piena maturità artistica; a lui si deve la creazione del personaggio di Elektra, fortissima figura femminile, supereroina sui generis, che ha avuto molte serie e miniserie dedicate, un film come protagonista dopo l’apparizione nel film di Daredevil del 2003 e il suo annunciato inserimento nella seconda stagione della serie Netflix dedicata al supereroe Marvel.
In seguito passa alla DC Comics, dove crea The Dark Knight Returns, una miniserie su Batman che ridefinisce completamente sia il personaggio sia le atmosfere narrative, con un’influenza ancor oggi fortissima.
Segue un periodo di lavori indipendenti, in particolare con Sin City per la Dark Horse. La serie, strutturata in miniserie con protagonisti diversi ma ambientate nello stesso mondo fittizio, è un noir cupo e violento, che riceve molti premi e che vanta ben due adattamenti cinematografici, alla cui realizzazione ha collaborato lo stesso Miller.
L’autore infatti ha sempre manifestato apertamente il suo interesse per il mondo del cinema e ha realizzato diverse opere sia in veste di regista che di sceneggiatore, come Robocop 2 o l’adattamento da lui stesso diretto dello Spirit di Will Eisner.

Altri Articoli
Inizio