“Gli equinozi”: il nuovo graphic novel di Cyril Pedrosa

Gli equinozi: il nuovo graphic novel di Cyril Pedrosa, pluripremiato autore di Portugal, è un racconto intenso in quattro stagioni tra fumetto e prosa.‏

Comunicato Stampa

Il nuovo graphic novel di Cyril Pedrosa, già autore del pluripremiato Portugal, è un racconto in quattro stagioni, un’opera polifonica di un’intensità e una sensibilità narrativa uniche e mai priva d’ironia, una trama di sontuose pagine di fumetto e illuminanti sprazzi di testo in prosa, in un tomo possente, articolato e diffuso come le vite che raccoglie e racconta.

"Gli equinozi": il nuovo graphic novel di Cyril Pedrosa

– Ma forse non è male, avere tanti dubbi.
– Che vuoi dire?
– Bé, vedi… Creano uno squilibrio…
Che però genera movimento.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita in libreria il 16 ottobre 2015 del nuovo graphic dell’autore francese Cyril Pedrosa: Gli equinozi. Un’opera maestosa, frutto di tre anni del lavoro dell’artista a cui si deve il capolavoro che è Portugal.

Durante gli equinozi, il giorno è lungo quanto la notte, come se il mondo trovasse unequilibrio perfetto tra luce e tenebre. Un equilibrio che è fugace come la posta in gioco negli umani destini.

Un racconto in quattro atti, quattro stagioni, attraversate da personaggi di ogni provenienza e estrazione sociale. Esseri dagli equilibri instabili che incrociano altre solitudini, in un’opera dalla trama intensa, fatta di sontuose pagine di fumetto e illuminanti sprazzi di testo in prosa, in un tomo possente, articolato e diffuso come le vite che raccoglie e racconta.

Cyril Pedrosa è nato il 22 novembre 1972 a Poitiers, in Francia. Già da piccolo inizia a riempire le pagine bianche dei suoi quaderni con disegni e colori, mentre legge Asterix eGaston (e detesta TinTin in silenzio). Da adolescente gli si apre un mondo dopo la scoperta di Hugo Pratt e dei fumetti americani, così inizia a studiare disegno animato alla scuola Gobelins. Inizia la sua carriera nell’animazione lavorando con la Disney per i lungometraggi Il gobbo di Notre Dame e Hercules. Intanto produce numerose serie a fumetti tra cui Ring Circus e Shaolin Moussaka, entrambe su testi di Chauvel, fino ad arrivare alla maturità artistica e narrativa con Tre ombre, che nel 2008 è tra gli essenziali del Festival di Angoulême. Nel 2011 la consacrazione, con Portugal, il suo capolavoro, pubblicato in Italia da BAO Publishing come il suo nuovo lavoro, Gli equinozi.

Una preview del libro:

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio