Emidio Clementi e Sciame a Ca’ Vaina

Reading del libro illustrato “Hotel Massilia” e presentazione delle produzioni del collettivo Sciame al centro giovanile Ca' Vaina di Imola.

Comunicato Stampa

Il Emidio Clementi e Sciame a Ca’ Vaina10 febbraio 2017, alle ore 21, il centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50 propone una serata che mischia musica, illustrazione e fumetto. Emidio Clementi, insieme al disegnatore Maurizio Lacavalla, presenterà e leggerà estratti del libro illustrato Hotel Massilia, in cui si racconta la sofferta genesi dell’album Stanza 218 di El Muniria, progetto di Clementi insieme a Massimo Carozzi e Dario Parisini.
Hotel Massilia è una storia sostanzialmente autobiografica ambientata a Tangeri, in Marocco, in cui al testo si contrappongono le immagini evocative di un’altra città del Mediterraneo: Barletta, città natia di Lacavalla.
Insieme ai due autori saranno presenti a Ca’ Vaina anche altri disegnatori del collettivo Sciame, di cui Lacavalla fa parte e nato nel contesto del corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso cui Clementi insegna Scrittura Creativa. Sciame ha di recente iniziato a pubblicare Armata Spaghetto, antologico di storie a fumetti di cui è uscito il primo numero e sarà disponibile il
secondo in anteprima ad Imola.
La serata, organizzata e moderata da Nicola D’Agostino, esperto di fumetti e articolista per Panorama.it, è a ingresso gratuito. Dopo l’incontro sarà possibile acquistare Hotel Massilia e le altre produzioni di Sciame ed avere dediche dagli autori.

Emidio Clementi e Sciame a Ca’ Vaina
Maurizio Lacavalla(a sinistra) e Emidio clementi(a destra)

Emidio Clementi (Ascoli Piceno, 1967) è scrittore e musicista, fondatore e principale autore della band di culto Massimo Volume, in attività dal 1991. Alla carriera musicale affianca quella di scrittore di romanzi e racconti brevi, nonché di reading e performance. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il Collettivo Sciame (Bologna, 2016) è composto da Maurizio Lacavalla, Simone Pace, Kevin Scauri, Raffaele “Lele” Sorrentino. Hanno pubblicato libri illustrati e fumetti. L’iniziativa editoriale più recente, a cui partecipano anche altri autori, è l’antologico di fumetti brevi Armata Spaghetto.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio