Elba: un mese a fumetti, tra store, laboratori e incontri

L'Associazione Culturale DOUbLe SHot organizza un mese di temporary store, presentazioni e laboratori gratuiti di fumetti per bambini dagli 8 anni in su.

Comunicato stampa

Se amate i fumetti e il mare dell’Elba, dall’11 luglio all’8 agosto, Capoliveri è il posto giusto per voi! L’Associazione Culturale DOUbLe SHot, in collaborazione con Visit Elba, Kleiner Flug e L’Elefante Libreria del Fumetto, organizza un mese di temporary store, presentazioni e laboratori gratuiti di fumetti per bambini dagli 8 anni in su.
In Piazza del Cavatore, 1 nei locali del piano superiore della Caput Liberum, ogni giorno dalle 17.30 alle 19.30, alcuni autori della Kleiner Flug e alcuni insegnanti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze saranno a disposizione di tutti i bambini dagli 8 agli 88 anni per laboratori gratuiti sul fumetto.

Elba: un mese a fumetti, tra store, laboratori e incontri

Successivamente dalle 21.30 in poi, si terranno (in alcune date specifiche) presentazioni di volumi del catalogo Kleiner Flug.

KLEINER FLUG (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.
Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono. Saranno presenti:

Luca Lenci: autore di Elba, la Profezia di Nerina e Nicola Pisano.

Angelica Regni e Lorenzo Bianchi: autori di Enrico IV (tratto dal dramma di Luigi Pirandello)

Filippo Rossi: autore di Francesco Petrarca, Dante Alighieri e Benvenuto Cellini.

Pierpaolo Putignano: autore de L’Ultimo viaggio dell’Endurance e Pier Capponi.

Elena Triolo: autrice del Lago dei Cigni.

Giorgio Carta: autore di Renato Serra.

Astrid Lucchesi e Alessio D’Uva: autori di Dante Alighieri.

Alessandro Balluchi & Guglielmo Favilla: autori di Donatello.

Giuseppe dell’Olio: autore de La Maschera della Morte Rossa.

I Licaoni: autori di Elba, l’Eredità di Napoleone e Elba, la Profezia di Nerina.

Il fumetto Elba, la profezia di Nerina è l’evoluzione del progetto #elbamovie, la web serie voluta da VisitElba e realizzata dal Digital Studio i Licaoni che ha ottenuto 13 premi e riconoscimenti internazionali tra cui a Roma, Los Angeles, Berlino e Melbourne, il fumetto ne è il completamento narrativo.

L’albo di 48 pagine a colori, che può vantare le prefazioni di due eccellenze del fumetto italiano come Daniele Caluri ed Emiliano Pagani (i PAGURI), è edito dall’Associazione Culturale DOUbLe SHOt ed è realizzato da Francesca Detti e Alessandro Izzo (I Licaoni) per i testi, Luca Lenci per i disegni e Bernardo Anichini per i colori.
La storia del fumetto racconta di un passato lontano – siamo nel 1814 – quando sulla piccola isola del Tirreno si è da poco insediato Napoleone Bonaparte. Al suo cospetto Nerina, una giovane popolana giunta in delegazione con altri compaesani. Ma un prodigioso medaglione scombinerà il destino dei due. Una guerra tra divinità etrusche, una frattura temporale e l’insicura Nerina si troverà a dover salvare l’Elba, e l’Universo intero, insieme a Leonardo, una scapestrata guida elbana piombata lì dal 2014.

Chi ha visto la serie su youtube e ne ha amato i protagonisti – racconta Maurizio Goetz, Destination Manager dell’Isola d’Elba – sa che le due storie sono complementari e ne raccontano ognuno un tasselloriconoscendo nell’Isola il fulcro e motore di tutte le azioni”.

Abbiamo deciso di proseguire sulla stessa linea tracciata l’anno scorso con #elbamovie – prosegue Andrea Rossi, Marketing and Experience Manager – utilizzando un approccio nuovo allo storytelling del turismo, questa volta andando a utilizzare il linguaggio del fumetto, che incontra i gusti di un vastissimo pubblico, fatto di adolescenti e adulti”.

L’albo “Elba, la profezia di Nerina” viene presentato insieme al DVD contente la web serie in versione uncut e il making of “The Secret of Elba” di Alessio Tanchis.

 

Izzo, Detti, Lenci, Anichini

ELBA, LA PROFEZIA DI NERINA

48 pag., brossurato, colori
formato 21 x 28,5 cm
prezzo: 12,00 
ISBN: 978-88-96064-38-2

Associazione Culturale DOUbLe SHOt.

Nata nel gennaio 2008, l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt ha pubblicato oltre trenta libri a fumetti riuscendo, col solo lavoro di volontariato dei propri soci, a ottenere un forte riscontro dal pubblico, ricevere importanti riconoscimenti dalla stampa di settore e ad aggiudicarsi importanti premi dalla critica.
Molti di questi volumi hanno portato alla ribalta giovani autori esordienti, come Michele Penco (INCUBI; RACCONTI AZZURRI), mentre altri hanno fatto conoscere al pubblico veri e propri maestri del fumetto, come Brian Wood (DEMO, LOCAL; POUNDED), Stephane Levallois (NOE’), Jacques Tardi (L’URLO DEL POPOLO), l’israeliano Koren Shadmi (IN CARNE E OSSA; ANATOMIA DEL DESIDERIO; CUORI DISTRATTI), l’argentino Liniers (MACANUDO), gli italiani Emiliano Pagani e Daniele Caluri (DON ZAUKER) e Sauro Ciantini (MY NAME IS PALMIRO).
Oltre a questo, nell’ottica di una maggior diffusione degli strumenti di studio per il medium fumetto, l’associazione ha pubblicato il saggio GRANT MORRISON: ALL STAR, prima opera al mondo ad analizzare il corpus narrativo di uno dei più importanti sceneggiatori di comics degli ultimi trent’anni, e in seguito la biografia WILL EISNER, UNA VITA PER IL FUMETTO.
Tra le numerose iniziative editoriali realizzate, ci piace ricordare la pubblicazione di MOM’S CANCER, un’opera dal messaggio forte, ma anche di speranza.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio