Editoriale Cosmo annuncia la conclusione di Lazarus Ledd

Arriva The End, il capitolo finale di Lazarus Ledd, pubblicato da Editoriale Cosmo e previsto per Lucca.

La ha reso noto oggi sul proprio profilo Facebook l’intenzione di pubblicare : The End, inedita storia conclusiva del personaggio ideato da , a venticinque anni dall’esordio della serie in edicola. Lazarus Ledd è stato uno dei più longevi bonellidi in assoluto; dopo l’interruzione della serie regolare, già alcuni anni fa la Cosmo aveva annunciato l’intenzione di concludere la saga.

L’episodio conclusivo si svilupperà nell’arco di 158 tavole e sarà presentato durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games. La sceneggiatura inedita di Ade Capone, autore prematuramente scomparso nel febbraio 2015, sarà portata a compimento da , che ha ideato il capitolo conclusivo, (storico collaboratore di Ade Capone), che ha completato la sceneggiatura e supervisionato la realizzazione dell’episodio, e Sara Guidi, autrice dei disegni dell’albo.

Editoriale Cosmo annuncia la conclusione di Lazarus Ledd

2 Commenti

2 Comments

  1. Eolo

    20 luglio 2017 a 11:21

    Felice e basito!
    Rimango piacevolmente stupito e felice nell’avere nuovamente la possibilita’ di rileggere un nuovo numero di LL, di cui custodisco ancora oggi in bella vista la collezione completa, ma rimango piuttosto basito dalla notizia per diversi motivi:

    A distanza di 8 anni dall’ultima uscita di LL, si immette nel mercato un nuovo ultimo capitolo che arriva dal nulla, senza che venga fatta una nuova riedizione dei numeri passati. Si presume, dunque, essere destinato unicamente ai vecchi lettori, che nell’arco temporale di questi 8 anni sono nel frattempo maturati/invecchiati, di cui una parte mutato gusti letterari e un’altra forse nemmeno piu’ presente nel mondo del fumetto.

    Rimangono possibili acquirenti, del nuovo numero di LL, i nostalgici (il sottoscritto) e i “collezionisti” che si troveranno un nuovo albo con un diverso numero di pagine, sebben piu’ ricco, dunque di differente formato e prodotto da un altro editore.

    Non si puo’ nemmeno fare un paragone con Corto Maltese in “Sotto il sole di mezzanotte”, in quanto fumetto, comunque, d’autore e soprattutto volume a se stante, e non presentato da ultimo episodio come nel caso di LL.

    Peccato che H.P. e A.C. non possano piu’ farci sapere il loro pensiero in merito a queste scelte editoriali.

    In ogni caso per stima e simpatia per il sig. Ortolani, auguro il meglio a questa prossima uscita.

    ciao

    Eolo

    • la redazione

      la redazione

      20 luglio 2017 a 15:13

      Da quanto riportato, Ade Capone aveva questo soggetto da tempo pronto. Forse lo avremmo visto lo stesso uscire in qualche modo. Così resta un bell’omaggio all’autore e a un personaggio storico del fumetto italiano.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio