Dylan Dog #348 – La mano sbagliata (Baraldi, Mari)

Dylan investiga su una serie di omicidi che sembrano coinvolgere la bella pittrice Anita Novak.

Dylan Dog #348 – La mano sbagliata (Baraldi, Mari)

Dylan deve scagionare la pittrice “maledetta” Anita Novak dall’accusa di omicidio, in un episodio dalle forti connotazioni noir che, dopo la storia Il bottone di madreperla pubblicata su color fest #9,  vede l’esordio sulla testata regolare della scrittrice .
È un episodio dallo sviluppo classico quello creato dalla Baraldi, che omaggia le dark lady degli anni 40′ e la cinematografia del grande Alfred Hitchcock, in cui il protagonista è chiamato a risolvere un’indagine apparentemente senza soluzione. Una parabola sulla creazione e sull’arte, su quanto essa può dare e togliere a una persona. La sceneggiatrice, pur riuscendo a trasmettere bene l’atmosfera malata della vicenda, fallisce nel dare continuità alla storia, che in più punti risulta esageratamente forzata e afflitta da un finale la cui spiegazione risulta poco plausibile. Inoltre, alla bella caratterizzazione di Anita, si contrappone una gestione dei personaggi non convincente, con Dylan che passa da una donna all’altra troppo passivamente.
Ai disegni troviamo , quello che è ormai giusto definire uno dei maestri del disegno italiano. Le sue figure smunte, slanciate, quasi distorte, imprimono su carta la pazzia e la disperazione che la vicenda racconta. Un crescendo di tavole perfettamente bilanciate, dove i neri decisi lasciano il passo ai grigi per rimarcare le belle sequenze dei flashback.
Al di là del risultato non completamente convincente dell’episodio, è comunque positiva questa ricerca di nuove e interessanti voci per le avventure di Dylan Dog.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog #348 – La mano sbagliata
Barbara Baraldi, Nicola Mari
, agosto 2015
98 pagine brossurato, bianco e nero – € 3,20

Dylan Dog #348 – La mano sbagliata (Baraldi, Mari)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio