Disponibile il terzo volume di “Bouncer – l’integrale”

Articolo aggiornato il 16/04/2015

Comunicato Stampa

BOUNCER L’INTEGRALE VOL.3
Autori: Alejandro Jodorowsky, Francois BoucqDisponibile il terzo volume di "Bouncer - l'integrale"
Formato: 19×26 cm; Bross. con bandelle; 128 pp.; Col.
Prezzo: 14,00 €
Uscita: 19 giugno 2014

Il sadico razzista Pretty John ha ucciso a sangue freddo l’indiana Sakayawea e il bambino che portava in grembo nel saloon del Bouncer. Questi, sentendosi in colpa perché in quel momento era assente per una partita a poker, è determinato a portare il colpevole davanti alla giustizia. Ma Pretty John è l’amato figlio dello spietato direttore del penitenziario Deep End, divenuto a sorta di zona franca che ospita i più pericolosi criminali del paese. Entrato nel penitenziario come prigioniero e fatta la conoscenza dell’affascinante consorte del direttore, Bouncer deve “solo” convincere con le cattive Pretty John a seguirlo e lasciarsi l’ameno luogo alle spalle. Il problema è che tra il penitenziario e il resto del mondo si estende un infernale deserto infuocato, dove nemmeno i crotali riescono a sopravvivere. Riusciranno i princìpi della Legge a essere rispettati in questo infernale universo? Nuovo miniciclo del Bouncer, con due storie totalmente inedite in Italia.

Jodorowsky Alejandro Jodorowsky nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi. Nel 1953 lascia il Cile, destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau e cinque anni più tardi si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Anibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, oltre a cimentarsi lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas panicas. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano a un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool (poi raccolte nel volume L’Incal: L’integrale). Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess (Il Lama Bianco, il remake di Anibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (Prima dell’Incal, I Tecno-padri), Boucq (Faccia di Luna), Silvio Cadelo (La Saga d’Alandor), Juan Gimenez (La Casta dei Meta-Baroni), e, ovviamente, Moebius (La folle del Sacro Cuore, Griffes d’Ange). Nel 1996 Jodorowsky riceve al Festival di Angoulême l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore della Psicomagia.

Al festival del cinema di Cannes del 2013 ha presentato il suo ultimo film, La danza de la realidad, adattamento della sua autobiografia.

oucq François Boucq nasce il 28 novembre a Lille, Francia e inizia la sua carriera di illustratore satirico su varie riviste francesi nel 1974. La collaborazione con Alejandro Jodorowsky inizia nel 1991 con la prima trilogia di un’opera a metà strada tra misticismo e fantasy, Faccia di Luna. Nel 1998 è eletto membro dell’Accademia di Angoulême e riceve il Gran Prix de la Ville, che gli consentirà di presiedere l’edizione successiva del Festival. Continua con notevole successo la collaborazione con Jodorowsky, per cui illustra una raccolta di favole (Le Trésor de l’Ombre), e si occupa del primo volume di Bouncer, un western atipico, violento e realistico. Da allora Boucq è considerato a ragione uno dei grandi maestri del fumetto franco-belga e la sua notorietà non accenna a diminuire, grazie anche alle continue riedizioni dei suoi primi lavori.

www.magicpressedizioni.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio