The Disney Compendium: un’enciclopedia su tutto quanto è Disney

The Disney Compendium, punto di riferimento per gli appassionati dell'universo disneyano, compie un anno e per l'occasione rende accessibili tutte le sue sezioni tematiche.

The Disney Compendium: un'enciclopedia su tutto quanto è Disney

Comunicato stampa

Un anno fa, il 1° aprile 2014, La Tana del Sollazzo (www.ilsollazzo.com/) ha lanciato The Compendium (www.ilsollazzo.com/c/disney), un ambizioso progetto volto alla creazione di un’enciclopedia online su ogni tipo di prodotto targato Disney.
Dal cinema – d’animazione e non – alla televisione, dai fumetti ai parchi a tema, l’universo disneyano è enorme e raccoglie in sé opere molto differenti tra loro.
The Disney Compendium nasce dall’esigenza di catalogare questo eterogeneo materiale, attraverso una struttura ordinata e suddivisa per macrocategorie, con l’ausilio di schede approfondite per ogni singola opera.

Il progetto è da intendersi come un continuo work in progress: quando un anno fa è stato varato, l’unica sezione aperta era quella dedicata ai , con un’unica scheda informativa pubblicata.
Dopo dodici mesi di lavoro, e a partire da oggi, tutte le sezioni di The Disney Compendium sono consultabili. Il materiale redatto nel frattempo ha coperto i lungometraggi d’animazione dagli anni ’80 ad oggi e i cortometraggi animati dagli esordi fino agli anni ’40.
È stata inoltre lanciata la pagina Facebook ufficiale del progetto (www.facebook.com/TheDisneyCompendium), che ogni giorno pubblica news a tema Disney insieme a concept art e bozzetti originali tratti dai vari film animati.
Alcuni importanti autori Disney infine hanno reso omaggio a questo enorme lavoro, realizzando per il sito alcuni disegni a tema, che The Disney Compendium espone con fierezza nella sua galleria (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/omaggi).

Nelle prossime settimane The Disney Compendium continuerà ad arricchirsi di nuove schede, proseguendo nell’approfondimento dell’animazione disneyana. Ma questo è solo l’inizio: i capolavori della Pixar, i film live action, le nuove properties acquisite, l’immensa realtà del fumetto Disney… c’è ancora tantissimo da esplorare e da raccontare!
Seguite e sostenete il progetto: se siete appassionati della materia, troverete il vostro nuovo punto di riferimento su tutto quanto è Disney.

Per informazioni: Andrea Bramini, andrea.bramini[at]ilsollazzo.com
Valerio Paccagnella, valerio.paccagnella[at]ilsollazzo.com

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK, su iniziativa di Valerio Paccagnella.
Creato con l’intento di esplorare tutti i campi delle arti mediatiche, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti, animazione et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.
Nel 2013 La Tana del Sollazzo diventa anche un sito a tutti gli effetti, e nel 2014 vara The Disney Compendium, primo sito italiano interamente dedicato al mondo Disney in ogni sua declinazione artistica.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio