Disegnare il Reale – workshop di editoria artigianale e reportage disegnato

Durante il festival Sguardi sul Reale, un workshop sul racconto della realtà attraverso il disegno, tenuto da Libri Finti Clandestini e Simonetta Capecchi.

Sguardi sul Reale è un festival che tenta di proporre uno spazio di riflessione sul cinema, in particolare sul documentario, e anche sull’interazione tra questa e le altre arti, attraverso incontri con gli autori dei film in programma, conversazioni con esponenti del mondo cinematografico e di altri settori, eventi, workshop, proiezioni e iniziative per le scuole. In sintesi attraverso una molteplicità di “sguardi” sui luoghi, sulle storie, sulle modalità narrative di racconto del reale. Una sezione del Festival, che si chiama Sguardi Factory Lab, è dedicata alla formazione e da quest’anno è il contenitore di tutti i laboratori.

Nella prossima edizione, per la prima volta un’intera sezione sarà dedicata all’illustrazione e al fumetto, proponendo incontri, laboratori e mastercalss, con l’intento di riflettere su come questi due linguaggi riescono a raccontare e a rielaborare la realtà.

Disegnare il Reale – workshop di editoria artigianale e reportage disegnato

Disegnare il Reale – workshop di editoria artigianale e reportage disegnato è un laboratorio di tre giorni sul racconto della realtà attraverso il disegno. I workshop saranno tenuti da Libri Finti Clandestini, collettivo milanese che trasforma carta di seconda mano in libri unici e completamente rilegati a mano, e Simonetta Capecchi, illustratrice, tra i fondatori di Urban Sketchers.

Ogni partecipante costruirà il proprio taccuino con carta portata con sé, e creerà poi il suo personale racconto illustrato dei luoghi che saranno visitati. Le pagine verranno riempite di scorci, paesaggi, persone e storie incontrate.

Il workshop, organizzato dall’associazione culturale MACMA, si terrà tra l’8 e il 10 aprile e sarà ospitato nelle strutture del Molino Le Gualchiere, un agriturismo che attua turismo socialmente utile, immerso nella campagna alle pendici del Pratomagno, non lontano dal borgo medievale di Loro Ciuffenna.

Si rivolge a chiunque voglia cimentarsi nel racconto attraverso il disegno, a illustratori, aspiranti illustratori, appassionati, storytellers con qualsiasi livello di esperienza e di qualsiasi età.

Il bando completo a questo link: http://macma.it/wp-content/uploads/2016/02/Disegnare-il-reale_bando.pdf

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio