Descender vol. 3: Singolarità (Lemire, Nguyen)

Con il terzo volume di Descender, Jeff Lemire e Dustin Nguyen approfondiscono la storia dei protagonisti della saga.

Descender vol. 3: Singolarità (Lemire, Nguyen)

La fantascienza tecnologica si fonda sulle solide basi costruite da autori come Isaac Asimov, Arthur C. Clarke e Charles Sheffield. In particolare quest’ultimo, con il ciclo dello Heritage Universe, sembra il nume tutelare di e sulle pagine di Descender, che condivide parzialmente il soggetto con il ciclo dello scrittore britannico.
Dopo aver introdotto i giganteschi robot e i primi misteri a essi legati nei volumi precedenti, nel terzo della serie lo sceneggiatore si concentra in ciascun capitolo su un personaggio differente e ne ricostruisce la storia attraverso un lungo flashback che, con salti opportuni, ricompone, come pezzi di un puzzle, i punti salienti della vita di ciascuno di loro. Un esercizio narrativo che non risulta fine a se stesso, ma ha il pregio di approfondire i personaggi fornendo al lettore nuovi elementi per valutare le loro caratterizzazioni.
Dal punto di vista grafico non c’è altro da aggiungere rispetto a quanto rilevato in occasione dei volumi 1 e 2 della collana. Unica osservazione è sul sempre ottimo utilizzo da parte di Nguyen delle splash page e della sua capacità di rappresentare in maniera efficace i personaggi.

Abbiamo parlato di:
Descender vol. 3 – Singolarità
di Jeff Lemire, Dustin Nguyen
Traduzione di Leonardo Favia
, gennaio 2017
120 pagine, cartonato, colore –  17,00  €
ISBN: 9788865438138

Descender vol. 3: Singolarità (Lemire, Nguyen)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio