Davide Toffolo e il suo Pasolini in mostra a Rimini

Comunicato stampa: venerdì 29 giugno, ore 18, alla libreria Feltrinelli di Rimini, Davide Toffolo inaugura una mostra di tavole dall'opera.
Articolo aggiornato il 16/12/2015

Comunicato stampa

 

PASOLINI: GRAPHIC NOVEL E MOSTRA A RIMINI CON DAVIDE TOFFOLO E IL SEMIOLOGO PAOLO FABBRI

Venerdì 29 giugno, ore 18, alla libreria Feltrinelli di Rimini (Largo Giulio Cesare 4): , autore del graphic novel “Pasolini”, fumettista e musicista fondatore della band Tre Allegri Ragazzi Morti, inaugura una mostra di tavole dall’opera e dialoga sul suo lavoro con il semiologo Paolo Fabbri. La mostra resterà aperta fino al 31 luglio.

IL LIBRO

 L’autore di fumetti Davide Toffolo incontra e dialoga a più riprese con un misterioso signor Pasolini: forse un fantasma, forse un mitomane, quel che è certo è che il signor Pasolini si esprime con le parole del vero Pier Paolo Pasolini, tutte tratte da libri, interviste e articoli del poeta, in un accurato lavoro di documentazione. “Questo libro – spiega Toffolo – l’ho immaginato come un viaggio nella parola e nell’eredità di uno scrittore. Pasolini è potente non per le verità che ha raggiunto, ma per il metodo, sempre critico nei confronti della realtà. Forse – conclude l’autore – è il momento di fare i conti con il fatto che, a più di 30 anni dalla sua morte, la persistenza di questa voce angelica è presente come un fantasma a segnare la differenza fra noi e la nostra storia”.

Un graphic novel che è ormai un classico, accolto con favore costante dai lettori e dalla critica. Parole e disegni per restituire alle nuove generazioni il ritratto di un poeta e intellettuale scomodo, la sua critica all’ipocrisia e al perbenismo, all’allora nascente consumismo e alla massificazione che oggi è diventata pensiero dominante. L’ultima edizione -Fandango è arricchita da un testo di Davide Toffolo sul suo incontro di autore di fumetti e musicista con le parole di Pasolini.

Davide Toffolo, Pasolini, Edizioni Coconino Press – Fandango. Formato cm.17×24, 152 pagine, B/n, colore e bicromia. Prezzo: 15 euro

Davide Toffolo e il suo Pasolini in mostra a Rimini

“LA TERRA VISTA DALLA LUNA”: LA MOSTRA E GLI EVENTI

La mostra di tavole a fumetti di Davide Toffolo resterà aperta alla libreria Feltrinelli di Rimini (Largo Giulio Cesare 4) dal 29 giugno al 31 luglio. Orari: dal lunedì al venerdì ore 9-19.30, sabato ore 9-20, domenica ore 10-13 e 16-20.

Rimini celebra la figura e l’eredità di Pier Paolo Pasolini con una serie di eventi che vedranno, tra l’altro, venerdì 6 luglio nella Corte degli Agostiniani la partecipazione del giornalista Rai Vincenzo Mollica e la proiezione di “La terra vista dalla luna”, episodio del film “Le streghe” scritto e diretto da Pasolini. Info e programma completo nella locandina in allegato.

 

www.coconinopress.it

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio