Darth Vader #1 (Gillen, Larroca)

Panini Comics pubblica la nuova serie dedicata all’oscuro Signore dei Sith, realizzata da Kieron Gillen e Salvador Larroca.

Darth Vader #1 (Gillen, Larroca)Dopo la distruzione della Morte Nera, la fiducia dell’imperatore Palpatine verso il Signore dei Sith Darth Vader è in declino. Quest’ultimo inizia a muovere le sue pedine per portare avanti oscuri piani personali che coinvolgono il mondo natio di Tatooine. Nell’esordio della serie dedicata al lato oscuro della Forza, il plot lineare viene sviluppato tramite flashback, citazioni e rimandi, introdotti in maniera intelligente dallo scrittore inglese Kieron Gillen. L’episodio si interseca perfettamente con quello narrato da Jason Aaron e John Cassaday in Star Wars #1, viaggiando su binari paralleli e delineando un affresco narrativo coerente. La sceneggiatura risulta soddisfacente e puntellata di interessanti colpi di scena che lasciano spazio a buone prospettive per gli episodi futuri.

A livello grafico è evidente una grossa attenzione nella scelta delle inquadrature, ad esempio nelle ampie sequenze, quasi del tutto prive di dialoghi, della scena iniziale che occupa quasi metà albo. Qui la narrazione è completamente affidata a Salvador Larroca: il disegnatore spagnolo riesce nell’arduo compito di esprimere l’emotività e l’espressività del protagonista seppur nascosta dalla maschera, non relegandolo unicamente al ruolo di iconica rappresentazione del male. L’albo è leggibile in maniera autonoma anche per i non amanti della saga, sebbene diversi particolari siano maggiormente comprensibili se si ha familiarità con l’universo ideato da George Lucas.

Abbiamo parlato di:
Darth Vader #1 (Panini Dark #1)
Kieron Gillen, Salvador Larroca
, giugno 2015
48 pagine, colori, spillato, 2,90

Darth Vader #1 (Gillen, Larroca)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio