Cosfight (Enrico Martini, AA.VV.)

Cyrano Comics pubblica un divertente mash-up fumettistico, per la cui realizzazione si sono avvicendati ventuno disegnatori, con alterni risultati.

Cosfight (Enrico Martini, AA.VV.)Grazie allo studio di una tecnologia aliena un visionario scienziato riesce a creare il Costume-Z, che permette a chi lo indossa di acquisire l’aspetto e le abilità di un personaggio di fantasia. I poteri offerti dal costume trasformano così semplici appassionati in lottatori professionisti che si sfidano in un torneo all’ultimo sangue. Ma la minaccia extraterrestre è in agguato. Questa in sintesi la trama del primo albo di Cosfight, pubblicato da con il contributo di una nutrita schiera di disegnatori. La storia non manca di buone trovate comiche e gioca sui continui rimandi a riconoscibilissimi anime, manga e saghe cinematografiche. Il più citato è Dragonball, cui attingono a piene mani la raffigurazione del campo di battaglia e la dinamica degli scontri tra cosfighters. Questo colossale mash-up fumettistico, strabordante caricaturali stereotipizzazioni e gag più o meno riuscite, è divertente e attirerà l’attenzione di molti cosplayer, protagonisti indiscussi della storia.

Diverse però le pecche sul piano tecnico/grafico. È ammirevole la scelta di variare le inquadrature e la struttura delle tavole adattandole a fumetti e serie di riferimento, ma l’alternanza di così tanti disegnatori rende l’albo eccessivamente eterogeneo: si susseguono passaggi ben disegnati, grazie anche all’uso ragionato dell’inchiostrazione e dei retini, con altri più approssimativi, dal tratto incerto, in cui le scelte anatomiche sui personaggi lasciano a desiderare. Un fumetto decisamente originale, ma con un comparto artistico altalenante.

Abbiamo parlato di:
Cosfight
, Adele Pellizzoni, Aldo Tocci, Cristina Fumagalli, Drawdown, Fernanda Tricca, King Simon Panella, Gioz, Maryluis Facci, Martina Masaya, Marco Munaretto, Enrico Nebbioso Martini, Martina Andrea Batelli, Sole-Jo, Simone Bazzanella, Loris De Marco, Stefano D’Oriano, Tommaso Lionello Vitiello, Valentino Vivian, Alexandra Lumetta, Tikkio, Michele Righetti
Cyrano Comics, giugno 2015
240 pagine, brossurato, colori – 8,90 €
ISBN: 9788897813279

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio