Vari.china festival 2014 – Festival del fumetto d’autore a Varignana (BO)

Comunicato stampa: dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno il piccolo borgo di Varignana (BO) ospita il festival sul fumetto d’autore Vari.china.
Articolo aggiornato il 03/11/2015

Vari.china festival 2014 - Festival del fumetto d'autore a Varignana (BO)Comunicato stampa

Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno il piccolo borgo di Varignana (BO) ospita il festival sul fumetto d’autore Vari.china.
L’appuntamento è per le sere del 5 e 6 settembre con un programma che sposa musica e fumetto, nomi affermati e promettenti nuove leve, e offre incontri, performance, premiazioni, banchetti con autoproduzioni, mostre di tavole e sessioni di dediche. Il festival è parte della manifestazione “Varignana di Notte”, nota per la tradizionale corsa delle carriole.

Venerdì 5 settembre Vari.china festival è orgogliosa di ospitare (tuonopettinato.tumblr.com). Il fumettista pisano porterà il suo “NEVERMIND”, edito da , dedicato alla vita di Kurt Cobain, di cui verranno esposte alcune riproduzioni delle tavole. L’incontro con l’autore, alle 18:30, sarà a cura dall’articolista ed esperto di fumetto Nicola D’Agostino (www.nicoladagostino.net).
Seguirà un aperitivo, il concerto della cover band dei Nirvana “Negative Creep” e session di dediche e disegni a cui prenderanno parte i disegnatori Simone Cortesi (simonecortesi.blogspot.it), Gabriele Peddes (gabrielepeddes.blogspot.it) e Francesca Zoni (francesca-zoni.blogspot.it).

Vari.china festival 2014 - Festival del fumetto d'autore a Varignana (BO)

Una delle novità di quest’anno è il concorso SmacchiArt, al quale hanno partecipato decine di fumettisti e illustratori emergenti, con opere create rielaborando immagini di oggi e di ieri del territorio di Varignana. Il vincitore è Luca Morici (www.equilibriarte.net/profile/lucamorici), marchigiano, classe 1974, che ha convinto la giuria con la sua opera intitolata “Varignana”, che verrà premiata sabato 6 settembre alle 19:30.
Durante i due giorni del festival verranno inoltre esposti originali e riproduzioni delle prime dieci opere classificate e sarà possibile comprare il catalogo di SmacchiArt nonché la stampa celebrativa dell’opera vincitrice.

Altra novità è un’area dedicata alle autoproduzioni di fumetti, con la presenza dei collettivi  (www.delebile.com) e Mammaiuto (www.mammaiuto.it). Quest’ultimo, sabato sera, presenterà il volume “Un Lungo Cammino” versione cartacea del webcomic di , e .

Vari.china festival 2014 si terrà il 5 e 6 settembre a Varignana, frazione di Castel S.Pietro Terme (BO), in VIA DOMENICO DE JANI. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/varichina.bologna
varichina.bologna@gmail.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio