Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” al Comicon 2014

Comunicato stampa: tutti gli appuntamenti e le novità del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” per il Napoli Comicon 2014.
Articolo aggiornato il 21/04/2015

Comunicato Stampa

Come ogni anno, il Centro Fumetto “ (www.cfapaz.org) è lieto di partecipare al festival internazionale (www.comicon.it), con il quale porta avanti dalla seconda edizione progetti e collaborazioni. Inoltre, il Cfapaz utilizzerà il festival come vetrina per le proprie pubblicazioni, realizzate da alcuni talenti emergenti di notevole interesse. Vediamo tutte le proposte una ad una!

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” al Comicon 2014

IL PROGETTO FUTURO ANTERIORE “STORYBOARD” INCONTRA “I LOVE FUMETTI”, MOSTRA PER I 25 ANNI DEL CFAPAZ

Futuro Anteriore XIII incontra “I Love Fumetti” attraverso il Cinema. Il progetto consiste in una collettiva annuale a tema ( http://www.futuroanteriore.net/ ) che vuole valorizzare i migliori fumettisti italiani emergenti.

Quest’anno il percorso si incrocia con la mostra celebrativa dei 25 anni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (qui per saperne di più http://25.cfapaz.org/ ), che assieme al COMICON porta avanti questo progetto da tredici anni. E anche per questa iniziativa, sarà proprio il cinema a rappresentare il motivo ispiratore di questo incontro.

La mostra del Cfapaz, intitolata “I love fumetti”, propone per il COMICON una selezione di tavole originali (Collezione Giovanni Nahmias) di fumetti capolavoro da cui sono stati tratti dei film. Ci saranno 25 tavole originali, tra cui The Spirit di Eisner, Kriminal di Magnus & Bunker, Tex di GL Bonelli e Galleppini, From Hell di Moore e Campbell, Hellboy di Mignola, V for Vendetta di Moore e Lloyd, Popeye di Sagendorf, Barbarella di Forest. I quattro autori selezionati per Futuro Anteriore prenderanno spunto da altrettante tavole esposte tra le opere di “I love fumetti” e realizzeranno dal vivo, nei quattro giorni della manifestazione, degli storyboard per dei film da fare!

Gli autori di questa edizione sono:

Paolo Cattaneo

Claudia “Nuke” Razzoli

Raffaele “Lele” Sorrentino

Francesca Zoni

Troverete autori, allestimento live e “I love fumetti”, presso il padiglione mostre.

IL PREMIO NUOVE STRADE

Assieme al COMICON, ogni anno il Cfapaz assegna ad un talento emergente del fumetto italiano il premio Nuove Strade, destinato a chi interpreta il linguaggio del fumetto in modo innovativo e sperimentale.

Ecco i vincitori delle passate edizioni.

2000 Andrea Bruno
2001 Dario Morgante e Antonio Pepe
2002 Alessio Spataro
2003 Marco Corona ex aequo con Michele Petrucci
2004 Mabel Morri
2005 Luca Genovese ex aequo con Maicol & Mirco
2006 Giacomo Nanni
2007 Paolo Parisi
2008 Luca Vanzella
2009 Luana Vergari ex aequo con Tuono Pettinato
2010 Francesco Cattani
2011 Alessandro Lise e Alberto Talami
2012 Marino Neri
2013 Tiziano Angri
Chi vincerà questa volta…?

IL CFAPAZ, LO STAND, GLI INCONTRI E LE PRESENTAZIONI: DOVE TROVARCI

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è collocato nell’area editori. Il nostro stand è contrassegnato con la sigla E22. Ecco la piantina di tutta la manifestazione http://web.archive.org/web/20140513133722/http://www.comicon.it:80/wp-content/uploads/2014/04/Map_CC2014_web.pdf

Vi accoglieranno gli autori Roberta Sacchi, Michele Nazarri, Valeria Corradi, Riccardo Ronchi e Paolo Alpi, con gli standisti Linda Binaschi, Elisa Mereu, Alessandra Priori, Matteo Pigoli e Ludovico Miragoli, coordinatore Michele Ginevra, Vera Lazzarini del Servizio Civile e Anntonella Masini del Servizio Europeo. Ogni tanto ci sarà anche Francesca Follini, ormai lanciata alla grande in Francia! Alcune pubblicazioni del Centro saranno disponibili anche presso lo stand informativo del Comicon, collocato presso l’area mostre. Inoltre, gli autori e lo staff del Centro incontrano il pubblico! Ecco cosa, come e quando!

GLI AUTORI DI FUTURO ANTERIORE – GIOVEDI’ 1 MAGGIO, DALLE 15,00 ALLE 16,00

Con Paolo Cattaneo, Claudia Razzoli, Raffaele Sorrentino e Francesca Zoni. Presentano Michele Ginevra e Alino. Partecipano anche gli autori della sezione finlandese

GENERAZIONE FANTASY – VENERDI’ 2 MAGGIO, DALLE 12,00 ALLE 13,00

Con Michele Nazarri, Valeria Coradi, Riccardo Ronchi e Paolo Alpi Presentazione dei nuovi albi Demon’s Blood 7, Dark Camelot 2, Batuomo e Robino

RITORNA SCHIZZO PRESENTA: ELAIN DI “SAKKA” – DOMENICA 4 MAGGIO, DALLE 14,00 ALLE 15,00

Con Roberta Sacchi che disegnerà dal vivo! Presentazione del primo albo della nuova stagione della collana Schizzo Presenta.

LE NUOVE PUBBLICAZIONI PRESENTATE AL COMICON

Titolo: ELÄIN Autore: SAKKA Roberta Sacchi
Collana: Schizzo Presenta terza serie n.1
Caratteristiche: spillato, 52 pag. colori+ cover colori Formato: 20 x 27cm Prezzo: 9,00

Eläin è una storia tragica che riflette una concezione razionalmente ottimistica della vita. Il sacrificio di una vita che consente la sopravvivenza di altre. Il rifiuto di un modo di vivere che porta ad una scelta estrema dall’esito inevitabile, l’indifferenza verso chi ti ha cresciuto per lanciarsi con indosso un vestito ottenuto intrecciando i propri capelli, verso una natura da cui forse proveniamo davvero, senza però la minima protezione o difesa. Una storia matura che parla di fragilità, istinti che sopravvalgono sulla razionalità e di crudeltà. La storia è forte e sconcertante, la palette colori delicata e raffinatissima.

Il book trailer! https://www.youtube.com/watch?v=hI8dlmwm7YA#t=16

SAKKA: Roberta Sacchi, classe 1988, ha visto pubblicato l’antologica “Il sogno del Minotauro” nella serie Cartigli edita dal Cfapaz. Il suo nome è passato tra numerosi percorsi e concorsi ed il suo stile si è purificato ed evoluto in questi percorsi diventando personalissimo e forte. L’autrice dimostra di aver raggiunto una consapevolezza tale che le permette di mostrare la propria fragilità e di valorizzarla: la sceneggiatura risulta convincente e struggente, il tratto sottile e delicato ma deciso e crudele. Un’autrice che si dimostra via via sempre più interessante, da scoprire e seguire nella costante evoluzione!

Schizzo Presenta ritorna!

Schizzo Presenta ha lanciato tanti protagonisti del fumetto d’autore contemporaneo, come Andrea Bruno, Gianluca Costantini, Zograf, Stefano Misesti, Paolo Parisi, Luca Genovese, Antonella Toffolo (che ricordiamo sempre), Mabel Morri, Manuel De Carli, Davide Catania, Pasquale Squaz Todisco e tanti altri.Schizzo Presenta ritorna in una nuova veste formato album per valorizzare i migliori talenti emergenti.

Titolo: DARK CAMELOT 2 “I CAVALIERI” Autore: PAOLO ALPI
Collana: I FUMETTI DEL CORSO
Caratteristiche: spillato, 32 pag. b/n + cover colori Formato: A5 (15X21cm) Prezzo: 3,00

Dopo essere fuggiti dalla locanda, Sonia giovane proprietaria di una locanda, Merlino il piccolo pupazzo di iuta vivente magico e Parsifal misterioso guardiano di Sonia, fanno la conoscenza di cinque strani personaggi che, insieme a Parsifal, fanno parte dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Dinadan, Bediver, Safir, Galvano e Lancillotto rivelano alla protagonista le sue origini, la sua discendenza come figlia legittima di Re Artù e le affidano il ruolo di prendere il suo posto sul trono di Camelot. Anche se in dubbio Sonia segue i suoi nuovi amici verso la “Corte dei Re”, dove si trova il castello di Re Artù, ma nel tragitto incontreranno degli ostacoli che rafforzeranno il legame tra Sonia e i cavalieri.

PAOLO ALPI: Classe 1993, ha iniziato a frequentare i corsi di fumetto al Centro Fumetto Andrea Pazienza nel 2010, preso dalla passione per il manga orientale decide di pubblicare il suo primo fumetto, in stile manga, “Dark Camelot” nel 2011. Dopo le superiori frequenta il primo anno della “Accademia internazionale di comics” a Brescia e nel 2014 pubblica il seguito di Dark Camelot. In insieme a Dark Camelot, Paolo progetta altri lavori e storie di vario genere: “Killer Puppet” (titolo provvisorio) di genere comico, la storia di un killer di professione molto sfortunato e impacciato che si trova sempre in situazioni imbarazzanti e ridicole; “Le cronache di Elena Witchsteam” di genere steampunk; e altre storie di genere fantasy/umoristico.

Titolo: BATUOMO E ROBINO Autore: RICCARDO RONCHI
Collana: I FUMETTI DEL CORSO
Caratteristiche: spillato, 32 pag. b/n + cover colori Formato: A6 (10X15cm) Prezzo: 2,50

Batuomo e Robino sono i supereroi che provano a difendere la città di Gotaman dal crimine. In questa avventura vengono chiamati dall’ incompententissimo commissario Gordoni e dai suoi carabinieri vigliacchi che non riescono a far rispettare l’ordine. Fuggiranno dai pericoli più o meno grandi, e picchieranno a sangue chiunque appaia più debole di loro, neanche le prostitute troppo appariscenti potranno cavarsela. La legge di Batuomo e Robino non è assolutamente meglio né della giustizia, né del crimine, è una perfetta via di mezzo di mediocrità, attuata da due mattacchioni, vestiti da imbecilli.

RICCARDO RONCHI: Riccardo Ronchi nasce ad Istanbul nel 1935, 7° di 13 fratelli, si avvicina al mondo del fumetto dopo un tragico e quanto curioso incidente con uno scaldavivande, sposato con la nota modella Heidi Klum, è stato nominato dal Time “L’uomo più interessante del mondo” nel 2006.

Titolo: DEMON’S BLOOD 7 Autori: MICHELE NAZARRI, VALERIA CORRADI E MK ULTRA
Collana: I FUMETTI DEL CORSO
Caratteristiche: spillato, 32 pag. b/n + cover colori Formato: A5 (15X21cm) Prezzo: 3,00

In seguito alla durissima battaglia con Oicross, Niro e i suoi compagni sopravvissuti riescono a rifugiarsi al demon’s blood e riposare alcuni giorni. Durante il funerale, per commemorare le vittime cadute in battaglia, Blaze con il suo esercito tende un’imboscata approfittando della distrazione, seminando così nuovamente il terrore. Ha inizio lo scontro finale, lo scontro tra il bene ed il male, tra la vita e la morte, tra l’amore e l’odio…tra gli umani ed i demoni!

Il book trailer! https://www.youtube.com/watch?v=0903uooCATs

L’intervista all’autore http://www.cfapaz.it/20140428798/news-principali/verso-il-comicon-di-napoli-intervista-con-michele-nazzari.html

MICHELE NAZARRI: Michele Nazarri ha sviluppato il proprio talento presso il Cfapaz frequentando i corsi del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” con la docente Francesca Follini. Ad oggi, collabora in prima persona tenendo settimanalmente corsi di fumetto destinati alla fascia pre adolescente. Demon’s Blood 7 è la penultima pubblicazione dell’avvincente e avventurosa serie.

Info, immagini e altro ancora su
http://www.cfapaz.org/
https://www.facebook.com/cfapaz

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio