Blood Blockade Battlefront #1/2 (Nightow)

Blood Blockade Battlefront #1/2 (Nightow)
Articolo aggiornato il 03/11/2015

Blood Blockade Battlefront #1/2 (Nightow)New York non esiste più. Al suo posto è sorta Hellsalem’s Lot, crocevia tra il nostro mondo e il Beyond, popolato da esseri mostruosi; tra questi e gli umani si è instaurata una sorta di pacifica convivenza, ma questo portale resta un pericolo a cui si oppone una società segreta chiamata Libra, composta da persone dai poteri sorprendenti. Il protagonista viene coinvolto in queste vicende per caso, secondo il più classico degli espedienti dei shonen, rappresentando per il lettore il contatto con la normalità e il tramite verso vicende fantastiche e incredibili.
Blood Blokade Battlefront si presenta con tutti i crismi del di genere, sopperendo alla mancanza di originalità nell’impianto con un grande dinamismo e la ricerca di immagini a effetto, in particolare nella rappresentazione di esseri a metà tra i Cenobiti di Hellraiser e gli incubi di H. R. Giger.
Nel corso di questi primi volumi si evidenza una crescita nel tratto e una maggiore convinzione nel delineare personaggi e trame, che l’autore cerca di variare al di là dello scontato scontro fisico. Un’evoluzione che aiuta tra l’altro a rendersi conto della diversa fruizione di queste opere in patria, dove vengono pubblicate a brevi episodi settimanali, con un riscontro molto rapido da parte dei lettori e la possibilità di aggiustamenti in corsa.
(In)degno di nota infine, l’arrivo di un personaggio italiano, Tonio Andretti, mafioso (!), che si presenta con un “Hola senoritas” (!!!) – ingenuità che non pregiudica comunque il giudizio positivo sull’opera.

Abbiamo parlato di:
Blood Blockade Battlefront #1/2
Yasuhiro Nightow
Traduzione di Mariaelena Vazzoler
, maggio/giugno 2012
200 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,00€ cada.
ISBN: 978-88-6634-254-0/978-88-6634-224-3

 

Blood Blockade Battlefront #1/2 (Nightow)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio