Avengers vs X-Men #1 (Bendis, Aaron, Romita Jr.)

Avengers vs X-Men #1 (Bendis, Aaron, Romita Jr.)
Articolo aggiornato il 15/04/2015

Avengers vs X-Men #1 (Bendis, Aaron, Romita Jr.)“Ore 14,28 di un martedì. L’ultimo istante prima che si scateni l’inferno”. Come avrete potuto intuire dalla caustica citazione di sopra, lo scontro è iniziato. AvsX#1 ci mostra la genesi del nuovo scontro fratricida scatenato dall’imminente arrivo della Fenice.
Come nel prologo, a sceneggiare i due episodi sono  e  mentre alle matite abbiamo John Romita Jr.
Nel primo episodio, Bendis ci mostra il crescere della tensione nei e fra i due gruppi, dando una chiara centralità al trio Capitan America, Wolverine, Ciclope, quest’ultimo oggetto di un cambiamento colto e riassunto da Magneto con la frase “Stai iniziando a parlare come me, Scott.”
Nel secondo round, lo scontro è orchestrato da Aaron attraverso l’uso ripetuto, tagliente ed ironico delle didascalie. Romita Jr. passa abilmente dai silenzi di Wolverine allo scontro corale – dove non di rado gli sfondi si annullano ponendo al centro della vignetta il “cazzottone” di turno – dai primissimi piani ai pianeti in fiamme dopo il passaggio della Fenice, scandisce la storia arricchendo le sue tavole di dettagli e donandole imponenza nei momenti clou dello scontro, specie quando c’è di mezzo Hope.
In definitiva un buon albo in cui le 64 pagine scorrono rapidamente e che hanno il merito, se non di appagare del tutto il lettore, di tenere alta la curiosità per questo crossover premiato in patria dalle vendite e che stando alle promesse editoriali dovrà rivelarsi rivoluzionario per la continuity Marvel.

Abbiamo parlato di:
Avengers vs X-Men#1 – Round 1, Round 2
Jason Aaron, Brian Michael Bendis, , , , .
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
, novembre 2012
64 pagine, brossurato, colore – 3,30€
ISBN: 9771124230000

Avengers vs X-Men #1 (Bendis, Aaron, Romita Jr.)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio