Gli appuntamenti di dicembre della Little Nemo Art Gallery

Comunicato stampa: ecco la lista di tutte le mostre che sì terrano nel mese di dicembre presso la Little Nemo Art Gallery.
Articolo aggiornato il 07/11/2015

Comunicato stampa

La Little Nemo Art Gallery presenta:Gli appuntamenti di dicembre della Little Nemo Art Gallery

CAZZATO
Antologica di Marco Cazzato

Inaugurazione venerdì 11 novembre ore 19
In presenza dell’artista
Little Nemo Art Gallery, spazio ART&Co.MIX.
via Ozanam 7 (int. cortile), Torino
11 novembre – 3 dicembre 2011
dal martedì al sabato, 15.30 – 19.15
catalogo a cura di Gloria Bartoli e Sergio Pignatone.
Presentazione di Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica). Testo critico di Erik Balzaretti

La Little Nemo Art Gallery presenta, in esposizione e vendita, una selezione pressoché antologica della produzione di Marco Cazzato.

Più di 100 opere a colori acrilici su carta realizzate negli anni per la rubrica “Cuori allo specchio” curata da Massimo Gramellini su La Stampa; per le riviste , Carta, Slow Food; per il Torino Film Festival; e ancora manifesti per concerti e tele di grande formato. Nello spazio di via Ozanam ci si immerge nelle atmosfere umorali, in quel dizionario di emozioni che nel 2010 è confluito, in parte, nel libro “Mood”, edito dalla GRRRzetic.

Artista del non detto, delle storie interrotte, delle sensazioni evocate, le sue opere non sembrano sottomesse al dovere di descrivere o rappresentare qualcosa. Piuttosto, lo evocano. Il fascino dei suoi disegni suggerisce emozioni, mai troppo “urlate”. Come scrive Vasco Brondi nell’intenso commento che presenta la mostra a catalogo, “Mi piace l’attenzione per ogni millimetro, quella dei profili e quella dei colori, dei tratti che sono dei graffi lunghissimi ma fatti come gentilmente. I disegni più intimi che sembrano sempre i più coraggiosi e che sono sempre seri ma con una strana leggerezza di quelle insostenibili”.

LE TRAME DELLA FANTASIA
Le fiabe incantate di Daniela PittonGli appuntamenti di dicembre della Little Nemo Art Gallery

Inaugurazione mercoledì 7 dicembre ore 18
n presenza dell’artista
7 – 24 dicembre 2011
dal martedì al sabato, 15.30 – 19.15
Apertura straordinaria giovedì 8 dicembre, 15.30-19.15

La Little Nemo Art Gallery presenta, in esposizione e vendita, le opere di Daniela Pitton. Lo spazio ART&Co.MIX si trasforma in un mondo fatato con le 40 opere dell’artista torinese dedicate alle più belle fiabe e storie della tradizione: da Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso, da Alice nel Paese delle Meraviglie al Little Nemo di McCay. Ispirata dai testi letterari, Daniela Pitton coglie particolari passaggi di ogni storia e li restituisce su cartoncino con un uso delicato ed elegante di collage di sete, spesso dipinte con maestria, cucite, incollate o sfilacciate, a creare una possente suggestione fiabesca. E tali passaggi rimangono come commento all’opera, cogliendo inoltre una parola chiave per opera e storia. Ecco dunque “la vanità” delle Scarpette Rosse, dalla omonima fiaba di Andersen: “…non poteva fermarsi, né chinarsi, nè slacciarle, doveva ballare, ballare sempre, nei prati, nei sentieri, sulle rive del mare, ballare sempre, di giorno e di notte”.

A volte sono invece i pezzetti di stoffa, per la loro colorazione o per la loro consistenza, a accendere la fantasia di Daniela Pitton. “Pochi centimetri di tessuto senza vita, francobolli di seta, brandelli di cotone, tessere di damasco, cambiano stato e densità con progressivi slittamenti: diventano villaggi da Mille e una notte, baobab centenari, caravanserragli di animali feroci, tendoni di circhi metafisici”. (Edgar Vallora).


info@littlenemo.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio