Anteprima esclusiva: Star Top: Star Trek su Topolino

Su “Topolino” #3079, in edicola da mercoledì 26 novembre, verrà pubblicato il primo episodio di Star Top, storia scritta da Bruno Enna e parodia di Star Trek.
Articolo aggiornato il 20/12/2016

Anteprima esclusiva: Star Top: Star Trek su TopolinoReduce dal successo di Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, torna sulle pagine di Topolino per una storia in tre parti, dal n. 3079 al n. 3081: Star Top, il cui primo episodio è disegnato da .
Come suggerisce il titolo, l’avventura si pone come parodia di Star Trek, celebre serie televisiva di fantascienza che ha dato origine anche ad numerosi film.
Il serial ha ottenuto grande successo presso il pubblico non solo per la portata immaginifica di quanto raccontava, ma anche per il messaggio di di pace universale che comunicava, sia attraverso le storie dei viaggi dell’astronave Enterprise sia per la presenza di attori di varie nazionalità nel cast.
Avventura e propositi di fratellanza sono elementi perfettamente concordanti con lo spirito dei fumetti , per cui il passo da serie televisiva a storia di Topolino è più breve del previsto.

Anteprima esclusiva: Star Top: Star Trek su TopolinoTopolino interpreta il capitano T. J. J. Tirk, versione disneyana del capitano Kirk, e Pippo non poteva che interpretare il fedele Spock, qui translitterato in Pippok, amico e stretto collaboratore del capitano.
Il Dottor Leonard McCoy viene qui interpretato da Minni con il nome di Minni McMinny mentre Clarabella diventa Bella Calhura e fa le veci del tenente Uhura.
Completano il cast Gancetto nella parte di Gancet Corvov, controparte di Pavel Chekov, Orazio/Horace Scotton nei panni dell’ingegnere Montgomery Scott e Eta Beta, che diventa la voce del computer di bordo.

Anteprima esclusiva: Star Top: Star Trek su TopolinoDal primo materiale diffuso – tra cui le due tavole in anteprima che vi proponiamo – si può già intuire che Bruno Enna abbia puntato molto sull’umorismo, nell’approcciarsi a questa parodia: il motore a fiondatura in luogo del motore a curvatura ne è un esempio. Ci si distacca così dalla maggior seriosità utilizzata per Dracula di Bram Topker e per Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde, ma considerando la diversa natura dell’opera di partenza e ricordando che lo sceneggiatore sardo ha già dimostrato più volte in passato prova di sottile e calzante comicità, soprattutto nei dialoghi, appare una scelta di registro applicabile e sensata.

Anteprima esclusiva: Star Top: Star Trek su TopolinoAd accompagnare la storia, Disney/Panini hanno realizzato anche un gadget montabile, allegato per quattro settimane a Topolino.
Si tratta di un veicolo spaziale composto di quattro parti che vanno a formare un’unica astronave ma che, prese singolarmente, rappresentano comunque dei mezzi indipendenti tra loro: una moto rossa/acquascooter, una sonda, una moto blu e una navicella madre. Il personaggio di Tirk, presente nel gadget, potrà quindi prendere alloggio di volta in volta in uno dei quattro ambienti.

Nella gallery di immagini qui sotto potrete trovare:

  • la copertina di Topolino #3079;
  • la prima tavola di Star Top, con i disegni di Andrea Freccero, in anteprima;
  • una tavola di Star Top con i disegni di Andrea Freccero, inedita e in anteprima;
  • le due pagine tratte da Topolino #3078 sul gadget;
  • una pagina di approfondimento tratta da Topolino #3079, inedita e in anteprima.
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio