Anatomia Cinica Vol.1 – La dittatura mangiona (Sketch & Breakfast)

Felinia, il personaggio creato da Sketch & Breakfast, deve combattere il suo stesso organismo in una nuova serie di volumi a lei dedicati.

Anatomia Cinica Vol.1 - La dittatura mangiona (Sketch & Breakfast)Anatomia Cinica è una nuova serie di volumi derivata da , l’alterego fumettistico di Simona Zulian che con Andrea Ribaudo costituisce gli Sketch & Breakfast, il duo di autori dei volumi.
Tutte le avventure si svolgono a Metrorganopolis e vedono protagonisti gli organi vitali di Felinia. Il primo libro, intitolato La dittatura mangiona, vede protagonista lo stomaco che, dopo aver instaurato una dittatura, mette in pericolo tutto l’apparato con una completa sregolatezza alimentare.
Gli sceneggiatori hanno optato per una linea narrativa che passa alternativamente dalla lotta degli organi per ripristinare l’ordine interno a quella in cui Felinia, nello stesso tempo, tenta di resistere all’ingordigia indotta.
Una scelta che se da un lato dona una certa dinamicità alla storia e mette in luce come i due autori siano ormai a loro agio con il personaggio di Felina, dall’altro mostra una certa difficoltà nel confrontarsi con questo nuovo progetto. La parte del racconto che si svolge a  Metrorganopolis risente infatti di caratterizzazioni scontate e tempi comici non sempre riusciti.
Lo stesso problema è riscontrabile nei disegni, dove ai capitoli  “esterni”, ben curati e tratteggiati con un tratto stilizzato che ricorda Arthur De Pins, si contrappongono i capitoli “interni” in cui i due artisti non sono riusciti a donare la giusta
recitazione e simpatia ai vari organi. Un volume fruibile da chiunque, ma sicuramente più indicato per i fan della serie e per il pubblico femminile, con il quale la Zulian riesce a creare una sintonia davvero notevole.

Abbiamo parlato di:
Anatomia Cinica Vol.1 – La dittatura mangiona
Sketch & Breakfast
Edizioni, 2017
64 pagine, cartonato, colori – 12,00 €
ISBN: 9788869132926

Anatomia Cinica Vol.1 - La dittatura mangiona (Sketch & Breakfast)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio