Amazing Spider-Man #13 (Slott, Coipel e AA.VV.)

Nell’inizio di “Ragnoverso” una minaccia che travalica i confini tra le dimensioni si mette a caccia delle differenti versioni dell’Uomo Ragno.

Amazing Spider-Man #13 (Slott, Coipel e AA.VV.)Dopo una lunga fase preparatoria inizia “Ragnoverso”, saga che si propone di riunire tutte le versioni mai immaginate dell’Uomo Ragno. L’incipit del crossover coincide con il coinvolgimento diretto del Peter Parker del nostro universo, finora coinvolto solo marginalmente. recupera poi varie altre versioni di , giocando con il lettore, con le sue certezze e i luoghi comuni sul personaggio, riprendendo in parte quella narrazione ironica che mancava da tempo sulla testata. Una delle idee più riuscite è l’introduzione del Mastro Tessitore: si tratta di un’entità che decide le sorti dei vari universi paralleli, una sorta di alter ego dello sceneggiatore stesso. Ai disegni, Olivier Coipel e svolgono un lavoro egregio di caratterizzazione dei personaggi. Coipel in particolare riesce a seguire i vari cambi di registro della storia mostrando notevole versatilità, in una delle sue prove migliori degli ultimi anni.
Oltre ai due episodi principali, l’albo contiene sette storie brevi incentrate su altrettante controparti alternative dell’Uomo Ragno. La frammentazione in tanti piccoli episodi contribuisce a delineare un quadro ampio ma disomogeneo: a storie più riuscite si affiancano episodi giustificati unicamente dalla necessità di dar risalto al personaggio di turno. Particolarmente divertente il brevissimo recupero metafumettistico dell’Uomo Ragno delle strisce settimanali, in cui Slott si prende gioco dei meccanismi narrativi delle strisce.

Abbiamo parlato di:

Amazing Spider-Man #13 (Spider-Man #627)
Dan Slott, Christos N. Gage, Humberto Ramos, Dave Williams, Olivier Coipel, Giuseppe Camuncoli, Skottie Young, Jake Parker, Scott Thompson, Denis Medri, Ty Templeton, Katie Cook, Tom Grummett
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
– maggio 2015
80 pagine, spillato colori – 3,30 €
ISSN: 977112422690450627

Amazing Spider-Man #13 (Slott, Coipel e AA.VV.)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio