Amazing Spider-Man #10 (Weaver, David, Bonetti e AA.VV.)

Il nuovo capitolo di “Ai confini del Ragnoverso”, tra sci-fi in stile manga e passaggi horror in stile EC Comics, vede il debutto di tre nuove versioni alternative di Spider-Man.

Amazing Spider-Man #10 (Weaver, David, Bonetti e AA.VV.)Un albo di Spider-Man dai toni forti e i contenuti più adulti del solito (1) , che vede l’esordio di tre versioni alternative di Peter Parker: Aaron Aikman, Patton Parnel e Billy Braddock (Spider-UK). L’episodio incentrato su Aaron Aikman, per trama, tematiche e ambientazione (e persino per la colorazione di alcune tavole) si ispira ai manga di stampo fantascientifico, delineando un mondo futuribile caratterizzato da intricati rapporti interpersonali, scelte etiche complesse e tecnologie all’avanguardia. Dustin Weaver, qui in veste di autore completo, non va molto oltre l’omaggio al genere e non riesce appieno a bilanciare gli ingredienti.
Il debutto di Patton Parnel, variante negativa e terribile di Peter Parker, è in stile EC Comics (2) sin dalla copertina (con evidenti citazioni da “Tales from the Crypt”). I passaggi puramente horror si spingono oltre i normali territori dei fumetti Marvel, riuscendo a sorprendere ma anche a turbare e disgustare, in tavole splendidamente illustrate dall’italiano Elia Bonetti.
A seguire, Spider-UK, incrocio tra l’Uomo Ragno e Capitan Bretagna, è protagonista di una storia breve che serve perlopiù a riallacciarsi con il collasso interdimensionale visto sulle serie degli Avengers (3) e mostrare ulteriori universi paralleli.
Infine, lo Spider-Man 2099 di Peter David e Will Sliney, tra continui colpi di scena e mutamenti di fronti, stenta ancora a decollare, lasciando il segno unicamente per la plasticità di alcune pose rese graficamente da Sliney.

Abbiamo parlato di:
Amazing Spider-Man #10 (Spider-Man #624)
Dustin Weaver, Clay McLeod Chapman, Dan Slott, Peter David, Elia Bonetti, Giuseppe Camuncoli, Will Sliney
/Marvel Italia – aprile 2015
80 pagine, spillato, colori – 3,30 €
ISSN: 977112422690450624

Amazing Spider-Man #10 (Weaver, David, Bonetti e AA.VV.)


Note:
  1. Come raramente avviene, il bollino verde delle opere “adatte a un pubblico di tutte le età” è qui sostituito dal bollino giallo. 

  2. La casa editrice statunitense EC Comics fu particolarmente attiva sul mercato tra gli anni ’40 e la metà degli anni ’50 del secolo scorso, pubblicando riviste a fumetti specializzate in storie horror, militari, di fantascienza e di genere criminale. 

  3. Come narrato nelle run di Avengers e New Avengers sceneggiate da Jonathan Hickman e attualmente in corso di pubblicazione in Italia. 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio