ALT presenta: Alessio Spataro e Biliardino a Torre del Greco

Prima presentazione in Campania per "Biliardino" di Alessio Spataro, graphic novel pubblicata da Bao che ha raccolto moltissimi consensi in giro per l'Italia.
Articolo aggiornato il 18/01/2017

ALT presenta: Alessio Spataro e Biliardino a Torre del GrecoALT! Associazione Lettori Torresi, festeggia i suoi tre anni di attività con la prima presentazione in Campania di “Biliardino“, graphic novel scritta e disegnata da , pubblicata da BAO Publishing. Una serata che coinvolge appassionati di calciobalilla, di fumetto, ma anche di Storia del Novecento: insomma, un appuntamento imperdibile per tutti i soci di ALT!.

Domenica 17 Gennaio a partire dalle 19 si terrà l’incontro con Alessio Spataro, a seguire firmacopie e minitorneo di Biliardino. Sarà possibile acquistare le copie del fumetto in loco, e ammirare alcune delle tavole del volume, esposte appositamente per l’incontro. Durante la serata sarà inoltre possibile associarsi ad ALT! per tutto il 2016.

Alessio Spataro, dopo un monumentale lavoro di documentazione testuale e sul campo, ha creato un romanzo grafico stampato solo in rosso e blu (come i giocatori del biliardino), che ripercorre la vita di Alexandre Campos Ramírez, il galiziano che ha brevettato la moderna versione del biliardino. La storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore delle vicende del libro, che attraversano la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la dittatura franchista e l’affermarsi delle democrazia in Europa. Un libro appassionante, perché le sue storie lambiscono la Storia con la maiuscola, minuziosamente accurato ma ricco di emozioni, e autenticamente importante, perché racconta la storia di uomini che hanno consacrato la vita a un ideale di libertà che, per molti decenni, appariva irraggiungibile. L’esistenza di Campos Ramírez ha sfiorato quelle di Neruda, Camus, Sartre, lasciando un segno indelebile nella società spagnola, eppure sulla sua figura circolano più leggende che fatti assodati. Questo libro fa ordine nelle versioni alternative sulla vita leggendaria di un uomo la cui importanza travalica l’invenzione per la quale si fa ancora il suo nome.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio