Cinque allegri ragazzi morti #1 – Party flambè (Davide Toffolo)

Dopo lo speciale numero 0, parte con numerazione regolare la ristampa mensile per Panini Comics dei Cinque allegri ragazzi morti di Davide Toffolo.

Cinque allegri ragazzi morti #1 – Party flambè (Davide Toffolo)Il primo numero del mensile dedicato ai Cinque allegri ragazzi morti di ospita la ristampa di Party Flambè, la storia che nel 1999 vide l’esordio dei personaggi creati dal fumettista di Pordenone sulle pagine della rivista Fandango. Le origini dei personaggi sono state raccontate successivamente, e riproposte due mesi fa sul numero 0 di questa testata, mentre l’esordio editoriale degli adolescenti-zombie di Toffolo avviene in medias res: li vediamo infatti come un gruppo musicale pronto per esibirsi ad una festa di liceali, dove il loro aspetto da morti viventi viene scambiato per trucco e un atteggiamento dark.
La particolarità della storia è che non sono loro i veri protagonisti: il leader Gianni Boy e gli altri quattro membri sono dei semplici osservatori, che intervengono in minima parte negli eventi, almeno fino alle ultime tavole. Il focus è invece incentrato su Paolina, una tipica adolescente annoiata che si innamora di Gianni Boy, e su due ragazzi che cercano di rubare le domande di un’imminente verifica al loro professore, con esiti catastrofici. Si può notare, oggi come allora, l’abilità dell’autore nel raccontare uno spaccato di vita giovanile e il tratto grottesco e allucinato, adatto alle scene rappresentate.
A differenza dell’edizione originale – in formato bonellide e in bianco e nero – questa ristampa si presenta come un comic book spillato e la storia gode dei colori di Fabiola Ienne. L’albo si completa con l’introduzione di Davide Toffolo, che tra le altre cose puntualizza il riferimento musicale per la copertina del numero, e con un dissacrante oroscopo per zombie, abbellito dalle rappresentazioni dei segni zodiacali in versione “toffoliana”.

Abbiamo parlato di:
Cinque allegri ragazzi morti #1 – Party flambè
Davide Toffolo
Panini Comics, maggio 2015
48 pagine, spillato, colori – 3,50 €
ISSN: 9 772421 102908 50001

Cinque allegri ragazzi morti #1 – Party flambè (Davide Toffolo)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio