“Alice nel Mondo Reale” la graphic novel di Isabel Franc e Susanna Martin, da Panini 9L

Comunicato stampa: arriva in Italia - grazie a Panini 9L – una graphic novel preziosa quanto necessaria che affronta con autoironia la battaglia di una donna contro il suo cancro:...

Comunicato Stampa

ALICE NEL MONDO REALE FINALMENTE IN ITALIA LA GRAPHIC NOVEL CHE HA conquistato LA SPAGNA"Alice nel Mondo Reale" la graphic novel di Isabel Franc e Susanna Martin, da Panini 9L

Arriva in Italia – grazie a Panini 9L – una graphic novel preziosa quanto necessaria che affronta con autoironia la battaglia di una donna contro il suo cancro: ALICE NEL MONDO REALE di Isabel Franc e Susanna Martin. Vincitore del premio “Miglior produzione lesbica” ALICE NEL MONDO REALE è già alla sua seconda edizione in Spagna dove si è imposto nel 2012 come vero caso letterario ed è oggi tradotto anche in tedesco, catalano e greco. Un graphic novel che racconta l’esperienza in prima persona dell’autrice, Isabel Franc, che si ammala di tumore al seno, raccontandoci in modo ironico e intelligente, attraverso la voce di Alice, come ha scoperto, affrontato e combattuto la malattia, grazie anche al supporto morale, la presenza e la perseveranza delle sue amiche.

Alice – che è lesbica e al suo fianco ha una “famiglia alternativa” – ci guida così all’interno di una riflessione più profonda sulla società moderna per offrirci un punto di vista alternativo e talvolta critico. Nelle sue vignette albergano la tristezza, la rabbia, l’amore, la solitudine, la compagnia e soprattutto l’ironia, arma quanto mai necessaria per sconfiggere il tumore.

Grazie a Isabel Franc scrittrice – nota anche come Lola Van Guardia e alla disegnatrice Susanna Martin, entrambe di Barcellona, nasce questa graphic novel in cui la voce interiore della protagonista si alterna e quelle delle amiche che ci sono sempre, sia in ospedale che dopo e che coccolando Alice ci faranno sorridere di lei, talvolta forte poi debole, talvolta fiacca ma alla fine vittoriosa. Una graphic novel – ALICE NEL MONDO REALE – trascinante sin dal prologo che dosa sapientemente ironia e umorismo e che vuole rivolgersi a tutti i lettori: anche donne e uomini etero che non avranno difficoltà ad immedesimarsi, empatizzare, amare e imparare da tutte queste incredibili donne.

APPUNTAMENTI CON LE AUTRICI

Isabel Franc e Susanna Martin saranno ospiti:

– nell’ambito degli eventi della XI edizione del Florence Queer Festival mercoledì 30 ottobre alle ore 18 presso libreria Ibs, via dé Cerretani 16/R, Firenze.

– venerdì 31 ottobre a Soggettiva/Gender Bender, la rassegna di cultura lesbica organizzata da Arcilesbica Bologna, in dialogo con Pat Carra e Giordana Piccinini del festival del fumetto BilBOlBul e dell’associazione Hamelin presso il Vanilia Comics di Bologna.

– Dal 1 al 3 novembre al Lucca Comics and Games ospiti di .

 http://www.paninicomics.it/web/guest/home

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio