Alessandro Sanna, Il grande fiume lento e altre storie

Il fiume Po protagonista della personale dedicata all’artista dal Cfapaz

Comunicato stampa

Cremona propone la mostra “Il grande fiume lento e altre storie”, evento espositivo dedicato ad Alessandro Sanna, autore sempre più di spicco del panorama artistico contemporaneo. L’iniziativa rientra nel programma Cultura Cremona 2017 e si svolge a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, in Santa Maria della Pietà dal 4 febbraio al 5 marzo, con ingresso libero, in stretta collaborazione con il Comune di Cremona.

L’allestimento avrà come focus tematico il fiume Po, al quale l’artista ha dedicato Fiume lento. Lo sguardo sull’attività dell’autore sarà ampio e saranno esposti anche altri capolavori provenienti da lavori di successo come quelli dedicati a Pinocchio e Moby Dick, oppure il suggestivo Il Bosco di cui Nuages ha appena curato una riedizione in volume.
Sono previsti, inoltre, dei laboratori che permetteranno di sperimentare diverse tecniche artistiche.
L’evento si svolge nell’ambito del percorso Fumetto Lab, curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con l’obiettivo di mettere a confronto il fumetto professionale con quello emergente. Per questo saranno esposte opere di fumettisti locali.
Il tema del fiume ha inoltre una sua specifica caratterizzazione in termini di valorizzazione del territorio. Saranno, infatti, allestiti alcuni pannelli informativi in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina, il Museo di Storia Naturale e il progetto del Contratto di Fiume che, oltre al Comune di Cremona, coinvolge anche il Comune di Piacenza, la Provincia di Lodi e altri enti locali rivieraschi.

Alessandro Sanna, Il grande fiume lento e altre storie

BIOGRAFIA BREVE
Alessandro Sanna nasce nel 1975, vive e lavora in provincia di Mantova. Dopo un’infanzia carente di libri, spinto da una grande curiosità verso questo oggetto / mezzo, ha cominciato a crearne non smettendo più.Alessandro Sanna, Il grande fiume lento e altre storie
Ha illustrato libri di scrittori quali Calvino, Rodari e Grossman e ne ha realizzati numerosi in autonomia spaziando tra fumetti, silent book, biografie, libri per l’infanzia e tanto altro. Grande sperimentatore, utilizza svariate tecniche e stili, accomunandoli però dalla velocità e facilità del tratto
Insegnante presso l’Accademia di belle arti di Bologna, i suoi libri illustrati sono stati tradotti e pubblicati tutto il mondo.
La sua opera gli è valsa ben tre premi Andersen: nel 2006 per Hai mai visto Mondrian?, nel 2009 nella categoria ‘migliore illustratoré e, nel 2014, per Fiume lento.

IL GRANDE FIUME LENTO E ALTRE STORIE
La ricerca, l’arte, la dedizione di un narratore per immagini
Inaugurazione 4 febbraio alle 17:30

Dal 4 febbraio al 5 marzo 2017
Cremona, Santa Maria della Pietà
Con ingresso libero nei seguenti orari:
Da martedì a venerdì 10:00 – 12:30 e 15:30 – 18:00
Sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:30
Lunedì chiuso

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio