Albissola Comics (23-24 Maggio) – Il Programma

Programma completo per Albissola Comics (23-24 Maggio) delle conferenze e gli orari delle sessioni di dediche.

Comunicato Stampa

Albissola Comics IV Edizione – 23-24 maggio 2015 – Albissola Marina (SV)

Albissola Comics (23-24 Maggio) - Il Programma

PROGRAMMA CONFERENZE
Albissola Comics 2015 non sarà soltanto mostre e disegni, ma anche un interessante programma di conferenze e tavole rotonde a cura di Marco Frassinelli e Umberto Sisia di Proxima Associazione noprofit. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Società Cattolica Santa Cecilia sita in via Stefano Grosso n. 61

Questo il programma:

SABATO
Ore 11.30: Corti a Fumetti. “Star Wars” e “Dylan Dog”: andata e ritorno tra fumetto e cinema
Intervengono: Andrea Cavaletto (sceneggiatore di film e fumetti), Luca Creta e Sergio Viassone (autori della webserie “Visions”), Luca Bertelè (disegnatore di “Star Wars: The Clone Wars”), Roberto E. D’Onofrio (critico cinematografico per “Fangoria” e “L’Ecran Fantastique”). Durante l’incontro verranno proiettati: • “House of Shells – La Casa delle Conchiglie” (Italia, 2015, 21′). Regia di Domiziano Cristopharo; sceneggiatura di Andrea Cavaletto; cast: Stefano Cassetti, Veronica Gentili. Liberamente tratto dal fumetto “Dylan Dog”; “Visions” (Italia, 2015, 12’). Regia di Luca Creta. Webserie ispirata a “Star Wars”, premiata al LAWebFest 2015 di Los Angeles.

Ore 15.00: Detective e Criminali. Le mille sfumature del fumetto poliziesco
Intervengono: Claudio Villa (creatore grafico di “Dylan Dog” e “Nick Raider”), Giorgio Montorio (disegnatore di “Diabolik”), Frederic Volante (disegnatore di “Nick Raider”), Francesco Mortarino (disegnatore di “Long Wei”), Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”).

Ore 16.00: Il fumetto umoristico “furry”. Topi, paperi, pecore e altre simpatiche creature
Intervengono: Stefano Intini (disegnatore Disney), Alessia Martusciello (disegnatrice Disney), Umberto Sacchelli (disegnatore di “Albina”), Francesco Barbieri (disegnatore Warner Bros. e Hanna-Barbera), Stefano Zanchi (disegnatore Disney).

Ore 18.00: Premiazione
Consegna dei Premi “Albina” e premiazione vincitori Concorso “Un Mare di Matite”. Intervengono ospiti ed autorità.

DOMENICA
Ore 10.30: 50 sfumature di… colore. Dalla pittura al fumetto, il colore come mezzo espressivo
Intervengono: Lucio Parrillo (fumettista e illustratore), Mirka Andolfo (fumettista e colorista), Christian Pankoff (pittore di quadri, murales e trompe l’oeil), Giulia Riva (pittrice e grafica pubblicitaria), Alberto Ponno (artista dell’aerografo), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D).

Ore 11.30: Da Zagor a Dragonero. L’avventura e il fantasy targati Bonelli
Intervengono: Moreno Burattini (curatore di “Zagor”), Walter Venturi (disegnatore del team up tra “Dragonero” e “Zagor”), Alfio Buscaglia (disegnatore di “Dragonero”), Paolo Bisi (disegnatore di “Zagor”), Marcello Mangiantini (disegnatore di “Zagor” e “Dragonero”), Francesco Pasquali (responsabile di “SCLS Magazine”). Al termine dell’incontro, presentazione del libro di aforismi “Utili sputi di riflessione” di Moreno Burattini.

Ore 15.00: Maghi e Supereroi. Viaggio nei comics USA e UK
Intervengono: John Ridgway (disegnatore di “Judge Dredd”, “Doctor Who” e “Hellblazer”), Giuseppe Camuncoli (disegnatore di “Hellblazer” e “The Amazing Spider-Man”), Simone Bianchi (disegnatore di “Astonishing X-Men” e “Wolverine”), Davide Gianfelice (disegnatore di “Daredevil”, “Jupiter’s Cicle” e “Ghosted”), Davide G. G. Caci (editor e sceneggiatore Star Comics).

Ore 16.00: La costruzione di un mondo. Dalle profondità dell’universo alle praterie sconfinate: l’importanza di sfondi e ambientazioni nella costruzione di una tavola
Intervengono: Lucio Filippucci (disegnatore di “Martin Mystère”), Roberto Bonadimani (autore unico di “Cittadini dello Spazio” e “Anhya l’amazzone”), Paolo Bacilieri (disegnatore di “Napoleone” e autore di “Zeno Porno”), Nicola Genzianella (disegnatore di “Dampyr”).

DISEGNI ALLA FIRMA
Una delle peculiarità di Albissola Comics più apprezzate dal pubblico è la realizzazione di numerose stampe a tiratura limitata (100 copie) di illustrazioni inedite realizzate per l’occasione da alcuni dei disegnatori ospiti. Tali stampe vengono poi distribuite gratuitamente in apposite sessioni di firma. Quest’anno saranno una trentina i “disegni alla firma” e saranno distribuiti presse la Società Cattolica Santa Cecilia sita in via Stefano Grosso n. 61 secondo il seguente orario:

SABATO 23 MAGGIO
Ore 11:30: Fabrizio Russo, Enzo Troiano, Francesco Pollero.
Ore 15:00: Andrea Cavaletto, Giovanni Crivello, Walter Venturi.
Ore 16:00: Giorgio Montorio, Alfio Buscaglia, Piero Ruggeri.
Ore 17:00: Stefano Intini, Stefano Zanchi, Francesco Barbieri. In tale sessione Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro “Utili sputi di riflessione”.

DOMENICA 24 MAGGIO
Ore 10:30: Paolo Bisi, Davide Gianfelice, Alessia Martusciello.
Ore 11:30: Christian Pankoff, Lucio Parrillo, Alberto Ponno.
Ore 15:00: Daniele Statella, Rossana Berretta, Marcello Mangiantini.
Ore 16:00: Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, John Ridgway.
Ore 17:00: Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Roberto Bonadimani.

ALTRE INIZIATIVE
Oltre le conferenze e le sessioni di dediche, sono tantissime le iniziative che compongono il programma di Albissola Comics 2015. A cominciare dalle circa 40 tra mostre e minimostre, sparse per tutta Albissola, tra le quali ricordiamo a titolo esemplificativo: la mostra “Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale”, con 40 illustrazioni di Zagor realizzate da artisti che non si erano mai cimentati prima con il personaggio; la mostra delle illustrazioni contenute nel libro di aforismi “Utili sputi di riflessione” di Moreno Burattini; la mostra di John Ridgway, per la prima volta in Italia; le mostre “Oltre il fumetto”, con le opere d’arte degli artisti Giulia Riva, Christian Pankoff e Alberto Ponno; la mostra “Oceani immaginari”, con le opere degli artisti emergenti che hanno partecipato al concorso “Un mare di matite”. I collezionisti avranno la possibilità di acquistare in fiera alcuni prodotti inediti realizzati per l’occasione e a tiratura limitatissima, quali stampe, cataloghi, cartoline, oltreché acquistare tavole originali direttamente dagli autori. Vi sarà una nuova sezione, Albissola Comics Off, a cura di Ascom Albissola Marina, con iniziative per bambini, uno spazio dedicato ad associazioni locali e un villaggio medioevale. Sabato ore 18.00 si terrà la consegna dei premi Albina e la premiazione dei vincitori del concorso “Un mare di matite”. La Scuola Internazionale dei Comics di Torino proporrà tre interessanti workshop gratuiti di sceneggiatura, disegno e fumetto. Questo molto altro ad Albissola Comics 2015.

Albissola Comics (23-24 Maggio) - Il Programma

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio