Cinecomics news

Stan Lee Media/Disney: nuova causa sui diritti di Spider-Man

walt_disney-logo

Stan Lee Media/Disney: nuova causa sui diritti di Spider-Man - Marvel-Disney

Quasi tre mesi dopo una sentenza di un giudice federale del Colorado, la Stan Lee Media International (con cui Stan Lee non ha più a che fare da tempo) ha nuovamente intentato causa alla Walt Disney, dichiarando che quest’ultima non possiede i diritti del personaggio di .

La società ha infatti dichiarato, in alcuni documenti presentati nella giornata di martedì, che  “In risposta alle richieste della Disney su e/o in risposta a domande della American Music Theater e pretese di terzi, SLMI chiede rispettosamente una sentenza dichiarativa in quanto la Disney non può bloccare SLMI dall’utilizzare licenze e marchi per i diritti d’autore di Spider-Man in virtù del fatto che SLMI (e non Disney) è il proprietario di vari copyright e marchi del personaggio di Spider-Man e ha regolare licenza nel fornirli a AMT”.

Questa ultima affermazione fa cenno a una recente causa per violazione del copyright intentata dalla Disney e inerente sia Spider-Man che altri personaggi della major, presentata alcuni mesi fa in un tribunale federale della Pennsylvania contro la American Music Theater. Il gruppo, noto anche sotto il nome di Entertainment Theatre Company, aveva utilizzato Spidey, così come Mary Poppins e alcuni elementi de Il Re Leone, nel loro spettacolo di Broadway dal titolo Now & Forever. La Disney aveva presentato dei documenti al tribunale contro la AMT nel mese di settembre, per convincerli a fermare la loro violazione“.

Un mese dopo, la ATM ha dichiarato di avere ricevuto i diritti di licenza per Spidey da SLMI e nonostante una causa legale già persa tempo fa, riguardante non solo Spider-Man ma altri personaggi Marvel, quest‘ultima ha nuovamente intentato causa per ottenere conferma giudiziaria di tali diritti.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio