Mostre e incontri

Bruxelles capitale del fumetto d’autore con l’inizio del “Brussels Art Fair”

1

Comunicato Stampa

WEEKEND A FUMETTI…. NELLA CITTA’ DI TINTIN

BRAFA Art Fair..a prova di bambini!

Il primo appuntamento nel cartellone internazionale delle manifestazioni d’arte BRAFA -Brussels Art Fair- in programma a Bruxelles dal 25 Gennaio al 2 Febbraio 2014 può rivelare aspetti divertenti e certamente meno…paludati di altri eventi del settore.

Bruxelles capitale del fumetto d'autore con l'inizio del "Brussels Art Fair" - Galerie_Champaka-E.Bravo-Spirou_a_Bruxelles-2009

E’ infatti la città di Tintin ad avere un vero e proprio primato nel collezionismo di fumetti e di gallerie dedicate a quella che viene definita la “Nona Arte”!

Proprio al Brafa venne messa in vendita la copertina dell’albo di Tintin ‘Les Cigares du Pharaon’ per oltre 2 milioni di euro, mentre per l’edizione 2014 le due gallerie specializzate Champaka e Petit Papiers presenteranno almeno 50 disegni originali di alcuni fra i più noti creatori del genere.

Durante la mostra-mercato tutti i visitatori possono avvicinarsi, toccare e chiedere spiegazioni sulle opere esposte: un contesto ben diverso da quello museale, in cui anche i bambini possono scoprire l’arte con meno vincoli. I ragazzi hanno diritto al biglietto d’ingresso ridotto a BRAFA (10 € invece di 20).

Nel bel centro storico della capitale europea 30 murales giganti con i più famosi eroi del mondo del fumetto belga danno vita al Percorso del Fumetto, da seguire con tutta la famiglia. All’interno di uno degli edifici disegnati dal maestro belga dell’Art Nouveau Victor Horta ha sede, inoltre, il Musée de la Bande Dessinée (www.comicscenter.net), dedicato al fumetto d’autore.

Tra gli altri centri culturali sono perfetti per le famiglie il Musée Magritte (www.musee-magritte-museum.be) -interattivo e per questo coinvolgente anche per i più piccoli- e il MIM (www.mim.be), museo degli strumenti musicali, una delle esposizioni più amate dal pubblico di ogni età.

Impossibile non cedere a una delle tante pasticcerie del centro che propongono le note pralines di cioccolato o a una passeggiata golosa nel Sablon, quartiere degli antiquari e delle gallerie d’arte ma anche sede dei più famosi chocolatier di Bruxelles, tra cui il fornitore della corona Wittamer.

BRAFA 2014 – Edizione n° 59
Tour & Taxis – Avenue du Port 86 C / B – 1000 Bruxelles
Da Sabato 25 gennaio a Domenica 2 febbraio 2014 dalle 11 alle 19.
Apertura notturna Giovedì 30 gennaio 2014 fino alle 22

www.brafa.be

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio