Mostre e incontri

Fabio Civitelli e Sergio Tisselli in mostra a Padova

Comunicato Stampa

Fabio Civitelli e Sergio Tisselli in mostra a Padova - image009
ArtePadova
PadovaFiere, Via Nicolò Tommaseo 59, ingresso padiglioni 1 e 7

La fiera d’arte contemporanea ArtePadova ospita per la prima volta una mostra dedicata al fumetto. Tex Willer protagonista indiscusso del panorama editoriale italiano degli ultimi 65 anni viene “raccontato” dalle opere di che ne declina le caratteristiche attraverso “mezzi” diversi: tavole a fumetti, illustrazioni e dipinti.

In occasione di ArtePadova 2013 la galleria Cà di Frà di Milano, in collaborazione con Little Nemo Art Gallery di Torino e con Sergio Bonelli Editore, allestirà la mostra “Fabio Civitelli tra Fumetto e Pittura”, in cui verranno esposte le prime tele di Fabio Civitelli, oltre ad alcune tavole originali del Texone, la graphic novel su soggetto e sceneggiatura di Mauro Boselli edita nel 2012, che è valsa al disegnatore aretino il premio Gran Guinigi come miglior disegnatore italiano a Lucca Comics 2012. Verranno proposti inoltre i lavori realizzati nel corso degli anni per il volume Il mio Tex di Giovanni Battista Verger e quelli per Tex Willer. Il romanzo della mia vita, edito da Mondadori. All’interno di una personale classica del fumetto d’autore Civitelli dà prova della sua arte e della sua maestria proponendo un percorso nuovo per lui, ma non per questo meno entusiasmante: la Pittura.

Domenica 17 novembre alle ore 16: Forum “Fabio Civitelli: Il Fumetto è Arte”, a cui parteciperanno: Fabio Civitelli, storico disegnatore di Tex dal 1985; Giancarlo Soldi, esperto e regista cinematografico, autore del docu – film “Come Tex nessuno mai”; Italo Marucci, critico d’arte; Sergio Pignatone, editore, Little Nemo Art Gallery; Manuela Composti, della galleria d’arte contemporanea Cà di Frà di Milano.

ArtePadova
Da Venerdì 15 a Domenica 17
ore 10.00 – 20.00
Lunedì 18
ore 10.00 – 13.00
www.artepadova.com

Fabio Civitelli e Sergio Tisselli in mostra a Padova - image010
Matita & China
via San Martino e Solferino 16, Padova

Sabato 16 Novembre 2013 (ore 18.00-21.00), a seguito dei successi ottenuti a Milano presso il WOW Spazio Fumetto, a Torino presso lo spazio Art&Co.Mix e Lucca Comics, vengono presentate le nuove uscite editoriali di Little Nemo Editore, presso Matita & China Art Gallery. Riflettori puntati sul portfolio Lampi sul West, dedicato alle armi storiche dell’Ovest americano narrate in immagini da , da un’idea di Giuliano Arniani. Sarà presente Sergio Tisselli che disegnerà e chiacchiererà con il suo pubblico, raccontando la magia delle sue opere e del suo tratto così vivido e potente, ben rappresentato nel portfolio.

L’opera, in tiratura limitata di sole 99 copie, contiene 13 illustrazioni riproducenti gli acquerelli dell’artista, impresse su carta di pregio in grande formato (cm 50×35), firmate e presentate in cofanetto d’amatore realizzato dal maestro legatore Luciano Fagnola.

www.artepadova.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio