Nuove Uscite

“Ogni Piccolo Pezzo”, il nuovo romanzo grafico di Stefano Simeone

coverblog

Comunicato Stampa

Ogni Piccolo Pezzo il nuovo romanzo grafico di Stefano Simeone!
Ha stupito tutti con il suo libro d’esordio, ora torna con una bellissima graphic-novel corale."Ogni Piccolo Pezzo", il nuovo romanzo grafico di Stefano Simeone - coverblog1

è stato l’autore di uno degli esordi più belli e interessanti dello scorso anno: con il suo Semplice ha vinto diversi premi come miglior opera prima a Romics e al Treviso Comic Book Festival. Con Ogni Piccolo Pezzo, il suo secondo libro, alza la posta scegliendo di raccontare con il suo stile irresistibilmente pop la vita di cinque ragazzi di provincia che si stanno per ritrovarsi a distanza di anni per scoprire se, in fondo, qualcosa è cambiato.

Ogni Piccolo Pezzo è il terzo volume della collana Le Città Viste dall’Alto dopo Fermo di Sualzo e Un Lavoro Vero di Alberto Madrigal. Tre titoli all’anno di autori che hanno voglia di raccontare di luoghi che stanno loro a cuore, sia immaginari che reali, modi diversi per raccontare paesaggi, vite e storie.

Un paese del centro Italia, un gruppo di amici. La vita non succede, passa, in luoghi tanto piccoli, dove tutti si conoscono. E anche ritrovarsi, anni dopo, con la scusa di un matrimonio sembra essere soltanto la fine di una pausa in una conversazione che non si è mai interrotta. Ma possibile che questo matrimonio sia solo una scusa per tornare? Cinque amici legati da quelle amicizie che nascono solo in provincia, da bambini, quelle che anche se ci si perde di vista non vuole dire che non ci siano più e, di contorno, la vita di paese, le elezioni del sindaco che sono il momento politico più importane di tutti, gli amori non detti e le sigarette fumate di nascosto da ragazzini: Ogni Piccolo Pezzo racconta schegge di vita in cui è impossibile non riconoscersi, non ritrovare chi è cresciuto con noi. gioca con i piani temporali, fa parlare, giudicare e commuovere i bambini che eravamo e che si trovano di fronte l’adulto che siamo diventati.

Stefano Simeone (classe 1985) si cimenta con un romanzo grafico corale, ricco di intrecci narrativi, che segue quasi vent’anni di vita di un gruppo di amici i cui destini sembrano destinati a incrociarsi ancora e ancora, per quanto la vita li possa cercare di portare via dalle poche vie del paese dove sono nati e cresciuti. L’occasione è quella di un matrimonio, ma ci vorrà il racconto di sette vite per capire chi si sposa, e con chi, e cosa sia successo di quei bambini innocenti che affrontavano il mondo per la prima volta, si sono distratti un attimo e si sono ritrovati già grandi. Struggente, divertente, destinato a segnarvi il cuore. Semplicemente bellissimo.

Segui la pagina Facebook della Bao

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio