Nuove Uscite

E’ disponibile il dodicesimo volume di Historica, “Gli scudi di Marte – Roma contro l’Oriente” di Chaillet e Gine

HISTORICA

Comunicato Stampa

presenta “Gli scudi di Marte – Roma contro l’Oriente”, dodicesimo volume della collana Historica, la grande Storia narrata dai capolavori a fumetti.

Il dodicesimo volume di Historica, “Gli scudi di Marte – Roma contro l’Oriente” di Chaillet e Gine è in distribuzione nelle edicole, fumetterie e E' disponibile il dodicesimo volume di Historica, “Gli scudi di Marte – Roma contro l’Oriente” di Chaillet e Gine  - Historica-12librerie dal 28 ottobre 2013. “Gli scudi di Marte – Roma contro l’Oriente” raccoglie i 3 album della serie “Les Boucliers de Mars” pubblicati da Glenat nel 2011 e nel 2013. Il volume offre l’edizione integrale della serie, ed esce in contemporanea con la pubblicazione francese del terzo album con cui la storia si conclude.

“Gli scudi di Marte”, di Gilles Chaillet per i disegni di un grande disegnatore della scuola francese, Christian Martinez in arte Gine, tesse il filo di una continuità diretta con la grande tradizione del fumetto storico franco-belga, prendendo l’avvio dall’inizio delle guerre di Roma contro il popolo dei Parti. L’ambientazione precede quella della Roma dei Cesari di un paio di secoli, tornando all’età di Traiano e alla conquista delle province orientali,che porteranno l’Impero alla sua massima espansione geografica.

La storia di Chaillet e Gine narra le vicende personali di due personaggi, magari immaginari, ma niente affatto improbabili, come i due uomini d’arme Charax e Bestia: un duo di commilitoni che rinverdisce i racconti legati allo spirito di un cameratismo virile, sempre messo alla prova dalle vicissitudini di una vita aspra e pericolosa, costantemente sospesa sul filo della violenza e della brutalità, ma anche dalla verifica delle scelte riguardanti la morale e l’onore. Chaillet e Gine sono consapevoli che i tradizionali dispositivi dell’avventura ormai funzionano solo quando incontrano la conferma dell’attendibilità storiografica. Tra accampamenti e fortificazioni, nel corso di oltre 150 spettacolari tavole a colori, il viaggio di Charax e Bestia ci porterà nelle province del mondo romano, rinverdendone il gusto con le immagini di gladiatori e schiavi, ribellioni e agguati mortali, lussuria e civiltà al tramonto.

(testo tratto dall’introduzione al volume, a cura di Sergio Brancato)

Gli autori:

 Gilles Chaillet
Gilles Chaillet nasce a Parigi il 3 giugno 1946 e si appassiona ai fumetti sin da bambino. La lettura di Blake e Mortimer gli fa maturare la decisione di intraprendere la carriera artistica conciliando le sue due grandi passioni: il Fumetto e la Storia. Nel 1980 inizia la serializzazione nella rivista Tintin dell’affresco storico medievale Vasco, che porta avanti come autore completo per venti volumi (e che gli farà vincere diversi premi). Il rigore delle fonti con cui approccia i suoi lavori lo rendono uno dei padri del fumetto storico francese e uno dei migliori narratori per immagini dell’Italia dei tempi andati, tanto come scrittore (Diocletien, Gli scudi di Marte), che come disegnatore (Nella Roma dei Cesari, Vinci). Nel 2005 fu premiato con lo Yellow Kid a Roma. Purtroppo è venuto a mancare nel 2011.

Gine
Christian Martinez, vero nome di Gine, nasce a Oran (Algeria), nel novembre del 1947. Trasferitosi in Francia nel ‘62, si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Montpellier. Negli anni ‘70 lavora inizialmente per studi di animazione di Parigi, poi per fumetti umoristici. Alla fi ne del decennio lancia l’avventuroso Capitaine Sabre, per poi iniziare un sodalizio con lo scrittore Convard che dura oltre vent’anni (Mathieu Lamy, Neige e Le Triangle Secret, per Glénat, Last per Blanco e Finkel per Delcourt). Come autore completo ha pubblicato anche La grande ombre, mentre la trilogia Gli scudi di Marte gli ha garantito il premio Évasion al Festival BD di Ajaccio.

La collana:
Historica è la collana mensile che racconta i grandi eventi della Storia e i suoi protagonisti attraverso le tavole di straordinari maestri del fumetto internazionale. In edicola, fumetteria e libreria, Historica propone ogni mese in volumi cartonati di grande formato e a colori, la migliore produzione a fumetti del genere storico. Capolavori inediti e grandi successi internazionali per rivivere i momenti più epici della Storia a un prezzo popolare di 12,99 euro.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio