Nuove Uscite

In uscita per Giuda Edizioni “Cattive Abitudini” di Emidio Clementi e Gianluca Costantini

Comunicato Stampa 

Emidio Clementi presentano Cattive Abitudini
In anteprima a ottobre presso NdA e GIUDAedizioni In uscita per Giuda Edizioni  "Cattive Abitudini" di Emidio Clementi e Gianluca Costantini - image0012

A novembre in distribuzione in tutte le librerie nazionali Cattive Abitudini è il risultato dell’inedita collaborazione tra Emidio Clementi e , autori eclettici che si muovono l’uno nel mondo della musica e della scrittura, l’altro tra arte e fumetto. Entrambi insegnanti all’Accademia di Belle Arti di Bologna al corso “Linguaggi del fumetto” hanno iniziato a lavorare al progetto quasi per caso, immaginando di trasporre a fumetti i testi delle canzoni del leader dei Massimo Volume. Cattive Abitudini ripercorre le dodici canzoni dell’omonimo album restituendo per immagini personaggi, atmosfere ed emozioni. Il risultato è quello che si potrebbe definire “un fumetto musicale” dove il segno grafico di Costantini crea un ritmo visivo che interpreta e restituisce l’espressione ritmica della composizione musicale. La costruzione delle tavole a fumetti, si concede sospensioni e vuoti che creano uno spazio fatto di narrazioni e quadri elusivi.

Come l’album anche il libro stupisce nel ritmo, nel dettaglio e nel segno che cambia. I testi di Emidio “Mimì” Clementi smettono di essere parte di una musica, che ciascuno potrà anche in qualche modo sussurrare, e si trasformano in parte integrale di un fumetto che racconta storie che forse abbiamo intuito, ma certo prima non avevamo visto. In occasione dell’uscita di Aspettando i barbari, il nuovo lavoro dei Massimo Volume, Cattive Abitudini sarà disponibile in anteprima da ottobre in tutte le librerie NdA e acquistabile online sui siti www.ndanet.it  e www.giudaedizioni.it.  A novembre in distribuzione in tutte le librerie nazionali.

Con la partecipazione di: Emidio Clementi è cantante e bassista dei Massimo Volume, oltre ad essere uno scrittore versatile. Ha pubblicato racconti e romanzi (tra cui Matilde e i suoi tre padri), e numerosi testi che si muovono tra poesia e performance. Gianluca Costantini è un disegnatore e artista, curatore di mostre di fumetto e direttore artistico di numerosi progetti editoriali underground ormai storici, nonché ideatore del progetto G.I.U.D.A.. Ha pubblicato storie brevi in diverse lingue, Graphic Novel come Julian Assange, Cena con Gramsci e L’ammaestratore di Instabul. 

LA MUSICA DIVENTA DISEGNO: SULLE PAROLE DEI TESTI DI EMIDIO CLEMENTI, LEADER DEI MASSIMO VOLUME, GIANLUCA COSTANTINI COSTRUISCE UN’AVVOLGENTE SEQUENZA CHE CREA UNA NUOVA STORIA. Cattive abitudini é il titolo del quinto album dei Massimo Volume che si trasforma grazie alla matita di Gianluca Costantini da traccia sonora a traccia disegnata. Sono dodici canzoni che raccontano storie di personaggi ossessionati da peccati quotidiani, ai bordi del nazionale varietà, ai bordi della storia narrata dalla plagiata umanità, ai bordi di un letto in una stanza a cui non bussa nessuno. Si incontra Robert Lowell, il poeta americano cui è dedicato il primo brano, ma indirettamente Manuel Agnelli in Le nostre ore contate. I personaggi assumono caratteri, volti, sorrisi: diventano spettri fantasmatici, evocati dal tocco sornione di Costantini che cambia stile e ritmo con l’agilità di un gatto. I testi di Emidio “Mimì” Clementi smettono di essere parte di una musica, che ciascuno potrà anche in qualche modo sussurrare, e si trasformano in parte integrale di un fumetto che racconta storie che forse abbiamo intuito, ma certo prima non avevamo visto.

www.giudaedizioni.it
Associazione Culturale Mirada.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio