BreVisioni

Suore Ninja #4 – Una storia senza fagiani (La Rosa, Cardinali)

Suore Ninja #4 - Una storia senza fagiani (La Rosa, Cardinali) - 8007SuoreNinja4_bigArrivata al quarto numero su sei totali, Suore Ninja si mostra ormai chiaramente per quello che è: un’antologia di citazioni, rimandi, comicità e sarcasmo che chi segue  sul suo blog ben conosce. Il problema è che c’è poco altro. 
Se da un lato non si può infatti negare l’esistenza di un certo legame tra i vari episodi, che porteranno al “boss finale” nell’ultimo numero, dall’altro la trama si rileva poco convincente, e  troppo basata sulle battute per essere avvincente e credibile. Probabilmente il prodotto non ha nemmeno tale ambizione, né tale obiettivo è mai stato lasciato intendere in precedenza, ma spiace vedere un lavoro con alcune potenzialità attestarsi su una filosofia da “extended version” di quanto La Rosa fa sul suo blog.
Le varie strizzatine d’occhio sono sempre divertenti: stavolta vengono tirati in ballo Don ZaukerLong Wei, Bruno Vespa e Joseph Ratzinger, per citare quelle più incisive. Inoltre anche Papa Costantino Vitaliano ha modo di far emergere il suo lato grottesco in misura maggiore rispetto ai precedenti albi.
Ma in questo scenario la trama, che pure sembra iniziare a complicarsi con l’inserimento dei Cavalieri dell’Apocalisse, rimane sullo sfondo e solo abbozzata.
I disegni di  si riconfermano adatti alla storia raccontata, ma in alcune tavole sembrano meno curati del solito, con un piccolo calo rispetto ai numeri scorsi.

Abbiamo parlato di:
Suore Ninja #4 – Una storia senza fagiani
,
Star Comics, settembre 2013
97 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90 €
ISBN: 9772282067002

Suore Ninja #4 - Una storia senza fagiani (La Rosa, Cardinali) - 24

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio