Cinecomics news

The Wind Rises: ecco gli occhiali di Jiro Horikoshi

The Wind Rises: ecco gli occhiali di Jiro Horikoshi - windrisesglassesUna replica degli occhiali d’epoca indossati dal protagonista di , l’ultimo capolavoro di animazione dell’acclamato regista , sono stati prodotti in Giappone dalla Nova Optics Inc., una società di design di occhiali con sede a Sabae, nella Prefettura di Fukui, e messi in vendita presso il Museo Ghibli a Mitaka, Tokyo.

Gli occhiali sono stati progettati da Yasuhiro Kobayashi, il quale li ha riprodotti esaminando e memorizzando gli storyboard della pellicola, che non possono essere portati al di fuori dello Studio Ghibli.   

Gli occhiali, indossati dal protagonista Jiro Horikoshi, colui che progettò l’ aereo Zero durante la seconda guerra mondiale, si basano sulle specifiche presenti in quelli esistenti nei primi anni dell’era Showa (1926-1989) . Il telaio è realizzato in celluloide e le lenti in vetro. Lo spazio più ampio tra le lenti, rispetto a quelle delle attuali montature da vista , è stato anch’esso riprodotto con estrema precisione.

Una frase francese, Le vent se leve, il faut tenter de vivre” (Il vento è in aumento, dobbiamo cercare di vivere) è stata impressa dalla Nova Optics sugli occhiali.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio