BreVisioni

Julia #181 – Stalking (Berardi, Calza, Giurlanda, Piccioni)

Julia #181 - Stalking (Berardi, Calza, Giurlanda, Piccioni) - Cover2Un mite e bonario professore di microbiologia è vittima di minacce, ma in breve quello che sembra un episodio di persecuzione, si trasforma in un caso di omicidio. Stalking è un albo che deroga da alcune delle caratteristiche ormai consolidate della serie: non si focalizza in maniera massiccia né sul cattivo di turno né su , mai come in questo caso, proposta come il fulcro di una serie di relazioni sentimentali, professionali, affettive, che di fatto coinvolgono la totalità del cast della serie.
E, se le indagini procedono con quel po’ di fortuna di cui sappiamo e i suoi collaboratori sono soliti disporre, è la prevalenza degli aspetti rosa e comici ad offrire al lettore una storia valida e per certi versi anche innovativa, pur nel rispetto di una serie di codici e situazioni ormai strutturali. Se è prematuro dire che questo albo sia il frutto di un cambio d’impostazione, di sicuro potrebbe rappresentare un ideale “numero zero” per chi volesse accostarsi alla serie, dal momento che, oltre a dare spazio buona parte dei personaggi principali, raccoglie tutti i nodi degli intrecci sentimentali finora sviluppati.
Ai disegni, la coppia formata da Matteo Giurlanda e , sforna un albo a tratti disomogeneo e dalla qualità discontinua: alcune tavole si fanno apprezzare per l’espressività dei personaggi e la morbidezza del tratto, che altrove si asciuga e si irrigidisce, facendosi eccessivamente piatto.

Abbiamo parlato di:
Julia #181 – Stalking
, , Matteo Giurlanda,
, ottobre 2013 
130 pag, bianco e nero, brossurato – € 3,40
ISBN: 9771127177005

 

Julia #181 - Stalking (Berardi, Calza, Giurlanda, Piccioni) - Footer

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio