Segnalazioni

Corso di fumetto alla libreria IBS di Bologna tenuto da Massimiliano De Giovanni

ibs_logo3d

Comunicato Stampa

Ultimi giorni per iscriversi al nuovo Corso di Fumetto in 5 lezioni tenuto da Massimiliano De Giovanni, che si terrà a Bologna presso la libreria Ibs (Via Rizzoli 18) nei giorni 15 e 29 ottobre, 5 e 12 novembre e 5 dicembre, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Corso di fumetto alla libreria IBS di Bologna tenuto da Massimiliano De Giovanni - ibs_logo3d

Un fumetto nasce da un’idea, ma ancor più da un’urgenza di raccontare. – Non si scrive per dire qualcosa – sosteneva Scott Fitzgerald, – ma perché si ha qualcosa da dire. Anche questo Corso base di Fumetto, realizzato in collaborazione con la libreria IBS, è stato ideato come un’occasione formativa che coniuga la passione per un mezzo di comunicazione tanto diffuso con tecniche di scrittura creativa unite a spunti storico artistici sulla città. Il linguaggio del fumetto si presta infatti a forme di divulgazione e di sensibilizzazione immediate che possono contribuire all’accrescimento culturale di un vasto pubblico in grado di apprezzare – e quindi custodire – ciò che la storia ci ha trasmesso.

La scrittura di un fumetto non si discosta molto da quella di un copione per il teatro o per il cinema. C’è un’intensa e complessa relazione che lega a più livelli la realtà cinematografica con il mondo del fumetto, nelle sue diverse espressioni. I due linguaggi si intersecano più profondamente di quanto comunemente si pensi. In entrambi i casi è richiesta una capacità di sintesi e un’attenzione particolare al meccanismo della battuta e alla suddivisione delle scene. E alla ricerca delle location, naturalmente, per dare corpo e suggestione alla storia: luoghi e tradizioni di Bologna prenderanno così vita nelle storie create dai partecipanti.

Il Corso base di Fumetto si pone come obiettivo primario quello di formare nuovi sceneggiatori per l’editoria, ma è anche un’occasione per avvicinarsi criticamente alla narrativa disegnata, scoprendo come nasce una storia.
Ogni fase dello sviluppo di una storia – dall’idea iniziale alle diverse fasi di preproduzione, fino alla stesura della sceneggiatura – viene attentamente esaminato e costantemente adattato alle sensibilità creative degli allievi.
Attraverso l’introduzione a un dizionario tecnico preciso, i partecipanti al corso avranno modo di sperimentare la loro cifra creativa e acquisire una vera e propria voce in grado, nel tempo, di diventare uno stile riconoscibile.
In un mercato sempre alla ricerca di nuove idee capaci di catturare l’attenzione del lettore, il corso vuole stimolare la nascita di nuovi professionisti della scrittura per il fumetto, che sappiano adattarsi alle molteplici occasioni di lavoro ed esprimere al meglio il loro bisogno di raccontare storie sempre nuove.
Al termine dell’intero ciclo di scrittura (corso base e avanzato), infatti, i partecipanti saranno in grado di realizzare soggetti e sceneggiature professionali per editori italiani ed esteri, e per qualsiasi ramo dell’industria dell’intrattenimento.
A tenere lezione è MASSIMILIANO DE GIOVANNI, direttore di e docente di Scrittura Creativa e Narrazione per Immagini all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

 

2 Commenti

2 Comments

  1. Simone

    28 ottobre 2013 a 11:45

    Il numero chiamato è inesistente… =/

    • la redazione

      la redazione

      28 ottobre 2013 a 13:53

      Scusa, il numero corretto è 393 5749359

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio